mercoledì 2 marzo 2011

Cynar


(foto da internet)

Contro il logorio della vita moderna, bevi Cynar, diceva un vecchio spot della televisione italiana. Che cos'è il Cynar? È un amaro a base di foglie di carciofo, arricchito da un infuso di 13 erbe e piante, che lo rendono un prodotto naturale ricco di profumi e capace di conservare inalterate tutte le proprietà salutari dei suoi ingredienti. Cynar nacque nel 1952 e la sua fama si incentrò sui fortunati spot televisivi che lo lanciarono negli anni '60, magistralmente interpretati da Ernesto Calindri, il cui motto era: "Contro il logorio della vita moderna".

Nel 1995 Cynar entrò a far parte del Gruppo Campari, evolvendosi da aperitivo digestivo ad uno degli amari più famosi e amati della tradizione italiana. Cynar deve il suo nome al Cynara scolymus latino, il carciofo, appunto, dal quale deriva il nome del liquore. È di colore e il suo grado alcolico è del 16,5%.


(foto da internet)

Si può degustare come aperitivo, generalmente con ghiaccio, o come cocktail, mescolato con seltz e una fetta di limone o d'arancia, oppure con cola, acqua tonica o soda amara. In alcune zone d'Italia viene utilizzato come
correttore del vino bianco o come ingrediente aggiuntivo per lo spritz. Contenendo carciofo, il Cynar è anche considerato un digestivo.

Dal 2007 il gruppo musicale Elio e le Storie Tese ha preso parte ad alcuni spot televisivi del liquore, combinando la tipica vena umoristica della band con il classico stile Cynar.

Salute!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ah, Calindri, Carosello, la mia infanzia!!!!
SNIFF SNIFF
Ciao
Mafalda