venerdì 25 marzo 2011

Scappatelle rischiose (?)

Anni fa, il mitico Little Tony cantava, con un accompagnamento che simulava i battiti cardiaci, la famosa canzone Cuore matto:




Orbene, uno studio inglese ha sancito che il Cuore matto esiste davvero, in special modo si verifica quando si commettono le cosiddette scappatelle extraconiugali. Quest'ultime metterebbero a rischio il matrimonio, ma anche, e soprattutto, la salute stessa degli adulteri, esponendoli al rischio di un attacco cardiaco.
In uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association che ha preso in esame 14 ricerche sugli attacchi di cuore, si sottolinea come il sesso occasionale causa molti più infarti dei rapporti intimi regolari.
Il sesso, quindi, come ogni altra attività fisica, fa aumentare le pulsazioni cardiache e la pressione del sangue, spingendo il cuore a lavorare di più. Secondo lo studio, il rischio di un infarto a breve termine durante una scappatella è quasi tre volte superiore rispetto al sesso praticato più spesso e in modo regolare.
Sembra, infatti, che, per il cuore, quando viene sottoposto ad una qualunque forma episodica di attività fisica, il rischio di un infarto può aumentare fino a tre volte e mezzo.



(foto da internet)

In soldoni: più attivi si è, sia sessualmente che fisicamente, e meno pericoli si corrono: non a caso, la possibilità di soffrire di un attacco di cuore decresce del 45% per ogni momento extra che una persona dedica all’attività fisica e anche il rischio di morte si abbassa del 30%.
Lo studio mostra che il sesso può agire da fattore scatenante, ma questo non cambia il nostro punto di vista sui benefici dell’attività fisica. È stato dimostrato che, per aiutare il cuore a restare in forma, bisognerebbe fare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica moderata per cinque volte a settimana (attenzione: il sesso non causa più stress fisico che salire un paio di rampe di scale).
Probabilmente, nel caso delle scappatelle, a giocare un brutto tiro al cuore degli adulteri è anche il terrore di essere beccati!
Uomo avvisato...

Nessun commento: