venerdì 29 ottobre 2010

Americani (in cucina)


(foto da internet)


Gli americani nun magnano i maccaroni, affermava Alberto Sordi nel film Un americano a Roma. Va bene. Ma se dovessimo pensare alla cucina a stelle e a strisce la prima immagine che ci viene in testa è proprio quella dei fast food e degli hot dog? Ma la cucina Usa è solo quella? E' davvero possibile che in un territorio così vasto ci sia solo spazio per il grasso e per il colesterolo? Laura Evans, un'americana che vive da tempo in Italia, ha provato a farci conoscere l'altra cucina americana: quella legata alle ricette tradizionali e al piacere della convivialità. La Evans, texana doc, è autrice di un libro, pubblicato presso Tommasi editore, che già nel titolo, e nella dedica, chiarisce subito le sue intenzioni gastronomiche-culturali: Buon Appetito America - "Dedicato all'Italia che mi ha fatto scoprire l'America." Oltre a cimentarsi con la scrittura, la signora Evans, cura da tempo, con successo, un blog dedicato alla cucina americana: un'americana in cucina. Online ha pubblicato delle magnifiche ricette che cercano di approfondire la conoscenza delle radici statunitensi. E allora, ecco a voi zuppe di verdura, torte, carne e dolci, il tutto legato al desiderio di condividere con gli altri l'importante rito del pasto (in questo periodo non potremmo imparare qualcosina anche noi?).
Si va dal semplice barbecue in giardino, agli hamburger, ai dolcetti di Halloween per i bambini, che fanno da comun denominatore alla voglia di stare insieme.




(foto da internet)

La signora Evans è altresì protagonista di interessanti corsi di cucina americana come, ad esempio, quello svoltosi nella splendida tenuta di Poggio Casciano, nella Docg Chianti Colli Fiorentini, in occasione della cena Ruffino wine meets American Food.
E dato che, gastronomicamente, gli Usa rappresentano un po' -come la loro gente- la zuppa inglese di ricette provenienti da tutto il mondo, grazie al loro spirito giovanile e sbarazzino, le proposte dalla signora Evans stanno conquistando anche il pubblico italiano.
Noi, per finire, vi proponiamo il video dei dolcetti di Halloween (e la ricetta), piatto tipico di questi giorni.
Buon appetito e buon divertimento (a stelle e a strisce)!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Yo creo que podemos y debemos aprender de todas las culturas gastronómicas. Saludos.
J.M.