mercoledì 14 aprile 2010




Se andate a Firenze non potete fare a meno di assaggiare il famoso lampredotto. Il lampredotto è un piatto regionale tipico di Firenze. Molti anni fa, era il cibo degli operai che lavoravano in strada. La sua presenza, nell’alimentazione fiorentina, risale al XV secolo. Il principale ingrediente è costituito dalla trippa cotta di mucca.
È tipico mangiare il lampredotto per la strada. Si può acquistare nei numerosi chioschi che si trovano in città , specialmente nel centro storico.  Si condisce con il sale, il pepe e con una salsa verde.  Se davvero vuoi sentirti fiorentino, almeno per un giorno, quando assaggerai questo panino unico al mondo, chiedi al venditore di condire il pane con il sale e con il pepe. Se ti chiede: “bagnato?”, rispondi affermativamente: in questo modo, bagnerà la parte superiore del panino nel brodo di cottura del lampredotto.

1 commento:

Cinzia Cipri' ha detto...

Buongiorno signor Pelegi. La ringrazio per aver scelto la mia foto per questo suo articolo. Sarebbe così gentile da citare la fonte? Quindi mettere il mio nome e cognome sotto la stessa o, quanto meno, il rimando al mio blog (l'articolo pubblicato su Ilmangione.it purtroppo non esiste più)?
Grazie e buon Natale.