lunedì 26 aprile 2010

Buon compleanno Roma

(foto da internet)






Conoscete la leggenda della nascita di Roma? Ebbene, secondo la leggenda, il 21 aprile 753 a. C. nasce la città eterna.
Perciò, mercoledì scorso, la città ha celebrato il compleanno con tutti gli onori. Oltre trenta gli eventi organizzati, oltre a visite grautite di musei e siti archeologici. In serata lo spettacolo «RoMagnificat - Suoni e luci per raccontare le storie di Roma», e poi i fuochi d’artificio che hanno disegnato gli anelli olimpici nel cielo sopra la terrazza del Pincio, per salutare la candidatura romana alle Olimpiadi del 2020. Durante la giornata ci sono state diverse esibizioni delle bande musicali dei Vigili Urbani e dell’Esercito, mentre autobus e tram sono stati addobbati a festa per l’occasione.




(foto da internet)



All'Ara Pacis invece, sono iniziati i lavori della «Conferenza internazionale per la promozione del Consiglio per la Dignità, il Perdono e la Riconciliazione», che colloca Roma, in particolare l'Ara Pacis Augustea, al centro di un articolato progetto dedicato alla dimensione umana della pace. Il luogo, che sarà ristrutturato con l'abbattimento del muro, è anche candidato all'incontro tra il premier palestinese e quello israeliano.


Non ci resta che ricordare alcune immagini di una città così splendida sulle note di Antonello Venditti!



1 commento:

mafalda terribilis ha detto...

Ho sempre sostenuto che noi che abitiamo a Roma siamo viziati. Vivendo nella città più bella del mondo, qualunque altro posto esce perdente dal confronto. Anche se l'Umbria ha un suo fascino particolare, il Sud e le isole ti stregano, "Parigi è sempre Parigi" (tanto per dire qualche banalità) ... Roma è veramente "capoccia der monno 'nfame". E non ci sono vie di mezzo con i sentimenti: o si ama o si odia.
Mafalda