sabato 10 ottobre 2009

La musica italiana




"Volare… oh, oh…". Ricordi le note della famosissima Nel blu dipinto di blu (nota anche con il nome di Volare), cantata da Domenico Modugno? Probabilmente sì. È una delle canzoni più famose nella storia della musica leggera italiana! Domenico Modugno ha vinto il Festival di Sanremo del 1958 con questo brano musicale. Con il successo strepitoso di questo brano musicale il volto della canzone italiana cambia completamente.
Negli anni ’60, poco dopo il successo di Modugno, e con l’esplosione del rock and roll, la canzone italiana subisce profonde trasformazioni: debuttano giovani cantanti quali Mina, Adriano Celentano, Rita Pavone e Gianni Morandi e, allo stesso tempo,  cominciano ad esprimersi i primi cantautori: Gino Paoli, Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Sergio Endrigo
Le canzoni manifestano un mondo interiore, la protesta sociale e i problemi quotidiani. A volte sono dei veri e propri testi poetici. Fabrizio De Andrè, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Paolo Conte, Francesco De Gregori e Francesco Guccini, hanno fatto la storia della canzone italiana d’autore.
Attualmente occupano la scena della musica italiana, cantanti e cantautori, quali Vasco Rossi, Ligabue, Zucchero e Jovanotti.
Hanno grande successo, in Italia e all’estero, Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Andrea Bocelli.
Laura Pausini ha vinto, nel 2006, il prestigioso premio Grammy Award e Andrea Bocelli, e Eros Rammazzotti, hanno venduto milioni di dischi in tutto il mondo.

Nessun commento: