venerdì 2 ottobre 2009

Checco Zalone


(foto da internet)

Checco Zalone, al secolo Luca Medici, è un comico-cantante della fattoria di Zelig noto al pubblico per le sue parodie musicali e per le prese in giro di rockstar come Vasco Rossi o Jovanotti.
Zalone sta per esordire sui grandi schermi col film Cado dalle nubi: una storia di un giovane pugliese che va a Milano per diventare famoso come cantante.
Nel capoluogo lombardo il nostro eroe va a vivere a casa di un cugino gay e del suo compagno, fa in tempo ad innamorarsi di una ragazza col padre leghista e a partecipare ad una sorta di X-Factor...
Il film è un intreccio di gag in piena libertà, senza un copione fisso.
Ovviamente non mancano le canzoni -la vera specialità di Zalone-; una si chiama Uomini sessuali, definita dal comico come un brano anti-Povia, e un'altra è interamente dedicata alla Lega Nord.
Checco Zalone, leggi: che cozzalone e in dialetto barese significa che cafone (!), incarna, da tempo, un immaginario cantante neomelodico napoletano abbastanza trash, politicamente scorretto, che si esibisce durante comunioni e matrimoni, rielaborando in chiave neomelodica napoletana tutti i generi musicali.
Zalone, nelle sue perfomances, indossa una maglietta rosa attillata e i jeans, fa un uso scorretto della grammatica italiana e si dichiara ex-galeotto.



(foto da internet)

Ha in suo avere due album: Se non avrei fatto il cantande e Se ce l'o' fatta io...ce la puoi farcela anche tu e diversi singoli quali Siamo una squadra fortissimi (dedicata alla nazionale di calcio), I juventini e A me mi piace quella cosa.
Zalone ha parodiato, tra gli altri, Jovanotti con Se solamente lo sapessi sussulterei (parodia di A te ) e Gino Paoli con Che cosa c'è (parodia della celeberrima canzone omonima del cantante genovese).
Che ne dite?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E' un po' difficile di capire.
Santi

Anonimo ha detto...

Attenzione: i link non funzionano.
Santi

Anonimo ha detto...

A me fa ridere!
Tiziana

Anonimo ha detto...

http://tv.repubblica.it/copertina/checco-zalone-canta-la-d-addario-marinella/37887?video

Guarda questa!
Tiziana