venerdì 10 ottobre 2014

La scelta di Catia



(foto da internet)

Una donna comandante di una nave della Marina Militare Italiana, nelle acque del Mediterraneo, con un grave problema da risolvere:  i barconi di migranti alla deriva, carichi di vite da salvare. 
Una storia vera, quella de La scelta di Catia – 80  miglia a sud di Lampedusa, il primo racconto in presa diretta dell’operazione Mare Nostrum
Il progetto - realizzato per Rai Fiction e il Corriere della Sera, in collaborazione con la Marina Militare Italiana – viene trasmesso in prima visione su Rai3 in parallelo a una serie web, diffusa, dal 29 settembre, sul sito Corriere.it.
Protagonista della storia è Catia Pellegrino, una ragazza di 37 anni, originaria di un piccolo paese in provincia di Lecce, occhi grigi, lentiggini e piglio deciso, prima donna al comando in una nave militare: il pattugliatore Libra.


(foto da internet)

Il racconto cinematografico procede per flashback, ed è incentrato sugli ultimi 60 giorni di comando della nave; è il passato recente di Catia, e del suo equipaggio, alle prese con i continui salvataggi, con i migranti, il pericolo e la morte. 
Il Libra non è una nave qualsiasi. E’ quella che l’11 ottobre del 2013 salvò 214 migranti durante un terribile naufragio. Una data storica da cui è nata l’operazione Mare Nostrum.
Vi proponiamo il trailer del docufilm realizzato per il sito del Corriere della Sera
Ogni episodio ha una durata di circa 8 minuti (guarda le puntate>>) ed è facilmente usufruibile anche dai nostri studenti.

Nessun commento: