mercoledì 28 febbraio 2018

Viaggi Slow

Risultati immagini per viaggi slow  apiedi italia
(foto da internet)

Se vi piace camminare e vi trovate spesso a farlo in montagna o nel week end, perchè non progettare una bella vacanza nella natura? A piedi, lungo vie dei pellegrini o in luoghi remoti del mondo, si possono apprezzare paesaggi mozzafiato, scaricare la tensione fisica della vita sedentaria e godersi l’aria aperta in tutte le stagioni. Si parla sempre del Cammino di Santiago e di quanto sia bella l’esperienza di viaggiare in questa maniera un po’ rustica,che, però, apre il cuore. Ma non tutti sanno che le opportunità per una vacanza a piedi sono molte, molte di più. Per aiutare la vostra esplorazione, dunque, ve ne proponiamo qualcuna. 

Risultati immagini per viaggi slow  asinello  italia
(foto da internet)


Sul sito della Compagnia dei Cammini, si può trovare una proposta molto ampia di viaggi sia in Italia, sia all’estero, pensati per i grandi, ma anche per i più piccoli: una delle proposte, ad esempio, riguarda la possibilità per i gruppi con bambini di spostarsi in compagnia di un asinello. Le offerte partono dal semplice week end, fino ad arrivare a percorsi lunghi dieci o dodici giorni. Per ogni viaggio è indicato il livello di difficoltà: se siete poco allenati, scegliete quelli da un’orma, se vi sentite già pronti ad affrontare anche territori impervi e camminate più lunghe e impegnative, potete sollevare l’asticella della sfida fino a quattro orme. Ma niente paura, i viaggi da una o due orme sono molto numerosi. Alcuni percorsi permettono di portare con sè anche i cani, naturalmente attenendosi a regole e raccomandazioni. Secondo il tipo di itinerario, si può scegliere il pernottamento in piccoli alberghi e pensioni o sotto le stelle con la tenda, un’esperienza che può essere molto affascinante quando il clima lo consente. Tra le opportunità, anche «Cammini d’autore», viaggi in cui scrittori, pittori, musicisti, e altri artisti accompagnano piccoli gruppi su percorsi a loro noti e significativi, «Deep Walking», con percorsi improntati alla consapevolezza e alla meditazione ed esperienze miste di cammino e traversata in barca a vela.  
Immagine correlata

(foto da internet)

Walden viaggi a piedipropone invece una lista molto ampia di viaggi anche in paesi lontani. Toscana, Italia, Europa, Mediterraneo e anche in Asia e Africa, la cooperativa offre la possibilità di camminare senza fretta per scoprire i luoghi passo dopo passo «perché camminare fa star bene, invita al confronto, alla condivisione, al contatto vero tra le persone». Si cammina di solito in piccoli gruppi «per condividere l’esperienza del viaggio e conoscere la cultura e le tradizioni dei luoghi anche attraverso incontri con la gente del posto». Una comoda interfaccia permette di trovare il viaggio più adatto a ognuno scegliendo secondo il livello di difficoltà, il genere di destinazione e il periodo dell’anno. Ci sono proposte con zaino leggero o trasportato, per permettere a chiunque di fare l’esperienza di un viaggio a piedi. Ma sono anche presenti viaggi più impegnativi per camminatori esperti, per soddisfare tutti i palati. 


Risultati immagini per viaggi slow vie dei canti
(foto da internet)


Il sito Vie dei Canti, ispirato al libro di Bruce Chatwin, organizza viaggi a piedi, attraverso paesi e paesaggi, che, alla dimensione naturalistica, coniugano quella comunitaria. Non si va, perciò, solo alla ricerca di luoghi in cui poter incontrare la natura incontaminata e selvaggia ma anche persone, che hanno le loro storie da raccontare e mestieri da insegnare. Anche qui si possono scegliere con un menù a tendina regione, difficoltà, mese e durata.

Risultati immagini per viaggi slow biciclette
(foto da internet)

Verde Natura, offre addirittura sette diversi livelli di difficoltà, identificati da fiorellini colorati. Ci sono viaggi a piedi, in bicicletta, in bicicletta e barca, in gruppo o organizzati solo per voi. Hotel, agriturismo, bed & breakfast e guesthouse sono scelti cercando sistemazioni caratteristiche, non troppo grandi e con architetture locali. In tutte le vacanze è previsto il trasporto dei bagagli da un hotel all’altro per farvi viaggiare leggeri e senza peso sulle spalle o sulla bici: si lasciano le valigie alla reception dopo la colazione e le si ritrovano il pomeriggio nella sistemazione successiva. In alcuni tour individuali è persino possibile portare con sè i propri cani. E, se temete di trovarvi in difficoltà, potete scegliere il servizio di assistenza plus: in caso di effettiva necessità (problemi fisici, guasti meccanici, imprevisti), vi basterà telefonare e in breve tempo una guida verrà a recuperavi o ad aiutarvi a risolvere il problema.

Risultati immagini per trekking urbano
(foto da internet)

Anche sul sito del Circolo Scarponauti, l’offerta è sfaccettata. C’è la possibilità di scegliere viaggi a piedi o anche in bicicletta, di uno, due o più giorni, con destinazioni in Italia e all’estero. In alcuni viaggi è previsto il «trekking urbano» alla scoperta di arte, cultura e archeologia di grandi capitali estere o zone insulari.  
Dallo scorso aprile, poi, il Touring Clubin collaborazione con SloWays propone molti percorsi che attraversano l’Europa a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà. Ai soci sono riservati vari tipi di promozione e per avere uno sconto del 5% basta anche soltanto iscriversi al sito lasciando i propri dati.

Risultati immagini per viaggi slow
(foto da internet)

Sul sito di A piedi per il mondo,nella sezione «Viaggia con noi» troverete alcune opportunità interessanti per viaggi all’estero accompagnati da una  simpatica coppia, oltre a itinerari, recensioni, consigli e persino attrezzatura sportiva.  
L’associazione senza fini di lucro Movimento Lento, infine, è invece impegnata nella divulgazione del viaggio «slow» come vero e proprio stile di vita. Benché non offra direttamente la possibilità di prenotare viaggi, è un’interessante risorsa per chi desidera pianificare un itinerario a piedi per conto proprio: vi si trovano indicazioni di mappe Gps, mappe dei percorsi e molte altre risorse.  

Nessun commento: