mercoledì 17 gennaio 2018

Le nuove regole di Ryanair

(foto da ww.corriere.it)

Tutta colpa degli italiani. E degli irlandesi. E degli spagnoli. «Perché le regole, sulle dimensioni dei due bagagli da portare a bordo, sono chiare». L’applicazione, soprattutto da parte degli italiani, sempre un po' riluttanti a rispettare le regole, molto meno. Sicuramente vi è capitato di incontrare persone che al gate si presentano con due valigie vere e proprie — altro che zaini e borse —, s’imbarcano, litigano con le hostess, gli steward, disturbano i poveri vicini di sedile e perdono preziosi minuti per trovare un posto nelle cappelliere. Posto che, poi, viene a mancare per gli altri. Risultato: il volo parte in ritardo. Le performance generali peggiorano. Il vettore finisce per calare nelle classifiche di gradimento e di qualità.

Bagaglio a mano Ryanair, in arrivo le nuove regole
(foto da www.quotidiano.net)


E allora le nuove regole son servite. Infatti, sono scattate da lunedì scorso, 15 gennaio, le nuove regole sulle valigie sui voli di Ryanair, la più grande low cost d’Europa con 128,8 milioni di passeggeri nel 2017. Si chiude così l’era del doppio bagaglio a mano: una volta all’imbarco il più ingombrante dovrà essere lasciato agli addetti per essere caricato in stiva senza costi aggiuntivi. Restano uguali le dimensioni massime sia per il più grande (55 cm x 40 cm x 20 cm, non più di 10 chili), sia per il più piccolo (35 cm x 20 cm x 20 cm). Ma mentre chi acquista l’«imbarco prioritario» (il cui costo parte da 5 euro a viaggiatore) potrà portarsi ancora il doppio bagaglio a bordo, tutti gli altri, a meno che non paghino il sovrapprezzo (da 30 a 60 euro) delle formule Plus, dovranno portare a bordo solo la borsa piccola e lasciare l’altra ai check-in per l’imbarco in stiva. 


Risultati immagini per ryan air nuove regole 15 gennaio 2018
(foto da internet)



Michael O’Leary, ad della compagnia aerea, aveva anticipato già l’idea di cambiare la politica del doppio bagaglio a bordo perché troppi passeggeri si presentavano con entrambe le valigie in un velivolo da 189 posti e con cappelliere che possono tenere al massimo una novantina di bagagli. Questo allora provocava tensioni, rallentava i tempi d’imbarco e quindi la puntualità dei voli. In parallelo la low cost irlandese ha ridotto il costo di trasporto per le valigie in stiva – che si deposita ai nastri dei banconi dei check-in – che passa da 35 a 25 euro (fino a 20 chili di peso).

Nessun commento: