lunedì 23 marzo 2015

Marziani (italiani)



(foto da internet)


C'è un solo italiano, Pietro Aliprandi, studente di medicina da Conegliano Veneto, a far parte dei cento aspiranti astronauti selezionati in tutto il mondo per la missione senza ritorno su Marte. 
Aliprandi è stato selezionato fra duecentomila candidature, ed è entrato nell'esclusivo gruppo per il viaggio sul pianeta rosso. 
La fase successiva, che durerà circa otto anni, porterà alla selezione finale degli inviati su Marte: 24 persone in tutto, 12 donne e 12 uomini. 
La missione  costerà circa sei miliardi. Per far fronte al finanziamento dell'impresa, Bas Lansdorp, ideatore dell'idea Mars One, ha deciso di trasformare il duro allenamento degli astronauti in un reality show televisivo, qualcosa a metà strada tra Star Trek e Grande Fratello. L’obiettivo è quello di creare, entro il 2025, una colonia umana permanente su Marte. Con un dettaglio di non poco conto: non è previsto il biglietto di ritorno. 
Per ora, comunque,  mancano i finanziamenti e la tecnologia, ma si spera nei progressi della scienza. I fortunati viaggiatori dovranno affrontare, da adesso, una preparazione di fisica e psichica di circa otto anni. 




(foto da internet)

Lo spettacolo sarà trasmesso in tutto il mondo e i ricavati andranno alla missione marziana. 

Aliprandi ha dichiarato che conta sull'appoggio dei suoi genitori; meno convinta dell'impresa è la fidanzata...
La candidatura di Aliprandi è stata realizzata in un video su YouTube (vedi>>): il nostro è stato scelto per la sua forte motivazione, la costanza, la curiosità e la predisposizione al lavoro di squadra.
Buona fortuna!

Nessun commento: