venerdì 13 marzo 2015

Il pinzimonio


(foto da internet)

Ricordate il Partito del Pinzimonio (o del Cazzimperio) fondato da Roberto Benigni?
Il discorso in occasione della fondazione della nuova formazione politica era questo:
"Noi ci fondiamo oggi qua a Roma, come simbolo abbiamo scelto la que... il... lo... 
Visto che gli alberi erano tutti presi, ci siamo buttati sulla verdura: noi però l'abbiamo presa tutta! Noi siamo il Partito del Pinzimonio! Il partito di Sant'Antonio! Siamo il partito più serio, quello del cazzimperio!

Noi desideriamo, elettori, riproporre prima di tutto l'agiotaggio, altrimenti mi rivolgo al GIP e vado dal GIP e dal CSSM e dal PG e dal PM! Noi vogliamo... siamo per la riforma, uninominale, secca, all'inglese, con il doppio turno alla francese, e il ballottaggio e lo scorporo del proporzionale, al Senato e alla Camera, per il presidenzialismo e il cancellierato alla tedesca, il problema alla Sartori, e vogliamo il presidenzialismo all'americana, la soluzione alla francese, e l'uninominale all'inglese, i bucatini all'amatriciana e la bistecca alla fiorentina! E noi vogliamo, elettori, il bagno alla turca! Noi vogliamo... grazie per la fiducia, elettori, grazie per la fiducia!"


 (foto da internet)

Con pinzimonio (detto anche cazzimperio, zalimperio, o cacimperio) si indica propriamente una salsa a crudo fatta con olio d'oliva, sale e pepe, in cui si possono intingere ortaggi crudi quali sedano, carote, carciofi e simili.
Taluni sogliono indicare con questo termine una specie di fonduta a base di formaggio.
Sembra che il termine pinzimonio provenga dal verbo pinzare, azione svolta dal pollice e dall'indice per sorreggere le verdure da intingere nella salsa.
Il termine cazzimperio, è prettamente romanesco, ed è di etimologia incerta, anche se la tesi più avvalorata è che derivi dall’italiano arcaico cazza, il cui significato è quello di mestolo, arnese usato dagli alchimisti. 
Comunque sia, la salsa accompagna assai bene gli ortaggi...
Provate per credere! Magari sulle note della canzone che il maestro Nicola Piovani scrisse per il Partito del Pinzimonio.
Buon appetito!

p.s. Il nostro blog chiuderà per le Falles, torneremo online lunedì 23 marzo.


Nessun commento: