venerdì 2 dicembre 2011

Gelato o ice cream?

(foto di Inma Marco)

Leggendo il titolo di questo post, a più di un lettore sarà venuto in mente: Che mania questa degli italiani di parlare usando la parola inglese invece dell'italiana. Ebbene no, siete completamente fuori strada!
Infatti non parleremo di fatti linguistici, bensì di "cose del palato".
Prima, però, vi sfidiamo a prendere un dizionario e cercare come si traduce gelato in inglese. Sicuramente la traduzione che vi apparirà sarà ice cream.


(foto di Inma Marco)

In realtà entrambi i termini sono presenti nella lingua italiana, ma con significati diversi: il termine gelato indica il gelato artigianale, mente l'ice cream indica il gelato industriale.

(foto di Inma Marco)


Badate bene, le differenze tra le due produzioni sono notevoli: il gelato artigianale utilizza prodotti senza conservanti né polveri, è meno grasso dell'ice cream, contiene meno aria e viene servito a temperatura più alta per garantire un maggiore sapore a contatto della lingua e, importante!, è considerevolmente meno calorico. È prodotto in piccole quantità, vendute direttamente al pubblico ed è fatto in un'ampia varietà di gusti e risulta molto cremoso al gusto. Invece, l'ice cream si caratterizza con elevate produzioni, ingredienti a lunga conservazione e pochi gusti.

(foto di Inma Marco)


Vi chiederete dove abbiamo imparato tutte queste cose? Venerdì scorso la Gelateria Veneta del Puerto di Sagunt ha aperto il laboratorio al dipartimento d'Italiano della EOI per spiegarci tutti i dettagli e farcì così addentrare nel gustoso mondo del gelato. Abbiamo anche avuto l'onore di assistere al processo di produzione del gelato per poi degustare una vaschetta squisita di gelato alla nocciola, (con le nocciole originali delle Langhe piemontesi). Semplicemente divino!

(foto di Inma Marco)

Cogliamo l'occasione per ringraziare di nuovo Maurizio e i lavoratori della gelateria Veneta del Puerto di Sagunt (Avenida del Mediterráneo, 61, e Avenida Fausto Caruana di fronte a Carrefour) che ci hanno accolto con estrema affabilità e cordialità e vi consigliamo, chi può, di provare questa delikatessen made in Italy.

Nessun commento: