lunedì 28 marzo 2011

Le dieci cose per cui vale la pena vivere

Nuovo libro di Roberto Saviano dal titolo “Vieni via con me” in cui lo scrittore raccoglie le storie raccontate durante l’omonima trasmissione televisiva ideata e condotta dallo stesso scrittore insieme a Fabio Fazio.

Il libro inizia con questa prefazione:

Ho pensato alla scena di Manhattan, quando sdraiato sul divano Woody Allen pensa a un elenco delle cose per cui vale la pena vivere come antidoto ai problemi inutili e nevrotici in cui l’uomo spesso è imprigionato.



Woody Allen nel suo elenco cita tutto il meglio dell’America e del mondo. Tutto ciò per cui vale la pena vivere: musica, film, pittura e cibo. Anche io sono da sempre attratto dagli elenchi. Un giorno mi piacerebbe scrivere libri di elenchi. E sono sicuro che l’elenco delle cose per cui vale la pena vivere è un esercizio fondamentale per ricordarsi ciò di cui siamo fatti. Una carta costituente di noi stessi. Mi piacerebbe passare il tempo ad ascoltare cosa scrivono le persone, le loro dieci cose che danno senso alla vita. Ma le parole bisogna sempre saperle risparmiare. Qui, però, ho la carta davanti, lei non si sottrae mai. Purtroppo e per fortuna. Ecco il mio elenco:
  1. La mozzarella di bufala aversana
  2. Billy Evans che suona Love Theme From Spartacus
  3. Portare la persona che più ami sulla tomba di Raffaello Sanzio e leggerle l'iscrizione latina che molti ignorano
  4. Il gol di Maradona del 2 a 0 contro l'Inghilterra ai mondiali del Mexico '86
  5. L'Iliade
  6. Bob Marley che canta Redemption Song ascoltato nelle cuffie mentre passeggi libero
  7. Tuffarsi ma nel profondo, dove il mare è mare
  8. Sognare di tornare a casa dopo che sei stato costretto a star via molto, molto tempo
  9. Fare l'amore
  10. Dopo una giornata in cui hanno raccolto firme contro di te aprire il computer e trovare una mail di mio fratello che dice: "Sono fiero di te"
Per festeggiare l'uscita del libro la Feltrinelli Editore invita tutti i lettori a scrivere un elenco delle dieci cose per cui vale la pena vivere. L’iniziativa durerà dal 2 marzo al 2 aprile, e sarà possibile partecipare anche on line, sul sito ufficiale del libro "Vieni via con me".
I lettori di Repubblica hanno stilato circa 7000 liste con le loro preferenze, Saviano ne ha scelto 5. Qual è la tua?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nonostante abbiano dei giorni bruti, sempre ci sono tante cose, più di 10, per cui vale la pena la vita.
Dobbiamo viverla!!!!Con allegria!!!!

Encarna