venerdì 4 marzo 2011

La ferrovie dimenticate


(foto da internet)


Domenica prossima si terrà in Italia un'interessante inziativa dedicata alla Ferrovie dimenticate. L'organizzazione di tale evento è a cura di Co.Mo.Do., una confederazione di Associazioni che si occupano di mobilità alternativa e di tempo libero.
Gli obiettivi di Co.Mo.Do. sono la promozione, attraverso forme e modi da definire, di una rete nazionale di mobilità dolce che abbia come requisiti fondamental il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, percorsi storici ecc.), la compatibilità e l’integrazione fra diversi utenti; la separazione dalla rete stradale ordinaria, o in certi casi la protezione della mobilità dolce sulle strade promiscue con i mezzi motorizzati a bassa intensità di traffico e ’integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con la rete dell’ospitalità diffusa.
Per festeggiare, a modo nostro, tale evento, vi proponiamo un magnifico itinerario in Liguria, di circa 24 km: la Genova-Casella.




(foto da internet)


La Genova-Casella è uno dei rari esempi di ferrovia a scartamento ridotto, sopravvissuta al boom della motorizzazione privata, che negli anni '60 contribuì alla chiusura di molti altri impianti similari.
Questa ferrovia infatti rappresenta una importante via di collegamento, dalla stazione di Genova Manin,per tutti coloro che abitano nelle valli dei torrenti Bisagno, Polcevera e Scrivia, nell'entroterra genovese, e se ne servono ogni giorno per lavoro o per turismo.
La gestione della Ferrovia Genova-Casella era privata fino al 1949.
Dal 2002 l'impianto e i treni, che prima erano di proprietà dello Stato, sono passati alla Regione Liguria.
Dal 2010 la gestione della Ferrovia è passata all'Azienda Municipale dei Trasporti di Genova.
In treno, e a passo lento, vi proponiamo un modo diverso di conoscere Genova e di assaporare i segreti dei paesi dell'interno.

Buon viaggio!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi piace viaggiare in treno, e sicuro mi piacerebbe fare questo viaggio per Genova.

Encarna