mercoledì 10 novembre 2010

Fra lacrime e risate



DRAMEDY
Definizione di recente concezione indica quella categoria di film che non possono essere classificati né come commedie né come film drammatici, perché in realtà sono una via di mezzo fra le due tipologie.
Questo è il genere a cui appartiene Mine vaganti, il primo film che il dipartimento d'italiano della EOI di Sagunto vi propone per venerdì 12 novembre. È un ritorno alle origini di Ferzan Ozpetek, che realizzò precedentemente un'altra pellicola di questo tipo, Le fate ignoranti, che lo ha reso famoso a livello mondiale.

Trama:
Nella casa c'è molta attesa per il ritorno di Tommaso. La mamma Stefania il padre Vincenzo , la zia Luciana, la nonna e la sorella Elena, vorrebbero tutti che Tommaso affiancasse il fratello Antonio nella nuova gestione del pastificio di famiglia. Non mancano però colpi di scena ed il soggiorno di Tommaso si protrarrà più a lungo del previsto...





MOCKUMENTARY

Dalla fusione delle parole inglesi mock=finto e documentary=documentario) è un genere cinematografico nel quale degli eventi fittizi, appositamente realizzati per la trama, sono presentati come reali. A questo genere appartiene il secondo film di venerdì, Riprendimi.

Trama:

Una troupe di due persone sta girando un documentario su una giovane coppia, Giovanni e Lucia, attraverso la quale vuole mostrare l’aspetto meno spettacolare della vita dell’attore, quello dell’insicurezza economica e del precariato. Ma tale è la precarietà anche affettiva di Giovanni, che in una crisi che sa dell’adolescenziale, decide di lasciare moglie e figlioletto pochi giorni dopo l’inizio delle riprese del documentario. La troupe allora decide di usare questa separazione per raccontare come l’instabilità lavorativa della nostra generazione ne influenzi l’atteggiamento sentimentale.




Vi auguriamo buon divertimento!

Nessun commento: