lunedì 8 novembre 2010

Chocabeck

(foto da internet)
Il 3 novembre scorso, è uscito, per la gioia dei fans di Zucchero Fornaciari, l'album Chocabeck. Il nuovo lavoro di Zucchero è stato presentato alla stampa, a Brescello, lo storico paesino dei litigi tra Peppone e Don Camillo di guareschiana memoria.
Chocabeck è un disco che segna un ritorno all'infanzia e a quel tipo di musica capace di rievocare le emozioni che ciascuno di noi ha vissuto in quel periodo spensierato. Con l'espressione Chocabeck, Zucchero, durante l'infanzia, era solito chiedere al padre se ci fosse il dolce della domenica e proprio per questo ha scelto tale titolo per il suo ultimo cd.
L'album presenta canzoni che vantano la collaborazione di artisti quali Francesco Guccini, Bono e Brian Wilson, fondatore dei Beach Boys. Zucchero si rifugia musicalmente in ricordi e affetti struggenti dell'infanzia nella Bassa Emiliana, impreziositi dai flauti, tromboni, banjo, corni inglesi, viole e violini.

Il cd, in versione italiana, si apre con Un soffio caldo, scritto a quattro mani con Francesco Guccini. Il suono della domenica, ha il testo di Bono. Iggy Pop ha invece scritto i testi di Chocabeck e Alla fine.


(foto da internet)

Brescello, poco lontano dalla sua nativa Roncocesi, dove fra gli anni '50 e i '60 si girarono i cinque film di Peppone e Don Camillo, con Gino Cervi e Fernandel, ha accolto Zucchero con il suono delle campane della chiesa nella quale Don Camillo riceveva la paternale dal Crocifisso, quando esagerava nelle sue lotte politiche. Una gran festa, con giostre in strada e gnocchi fritti, ha salutato la conferenza stampa al museo di Peppone e Don Camillo.

Davanti alla stampa, Zucchero ha spiegato il significato del titolo del disco: Chocabeck vuol dire suono di becco vuoto, era quel che gli rispondeva suo padre quando a tavola, la domenica, chiedeva che cosa c'era di dolce.

Il prossimo anno inizierà il tour con la nuova fatica del cantante emiliano: il debutto è previsto per l'8 maggio 2011 a Zurigo.

Nessun commento: