1º settembre. Le vacanze estive lasciano il posto al ritorno al lavoro, all’inizio delle lezioni, al ritorno tra le pareti domestiche. Lontani da spiagge meravigliose in alcuni casi, dall’aria pura della montagna in altri casi e soprattutto ad anni luce dal dolce far niente. Il sentimento generale è che siamo ogni volta più vicini a “l’inverno del nostro scontento” come recita l’incipit del monologo del Riccardo III di Shakespeare. Perché il mese che inizia è nostalgico, di rammarico per un’estate ormai agli sgoccioli. E questa, ve lo assicuriamo, non è soltanto una nostra impressione: numerosissime sono le espressioni artistiche di diverso genere ispirate a questo mese. Il sentimento malinconico imperante si riflette in poesie, film, e soprattutto in innumerevoli canzoni italiane. Ascoltatene alcune!
Settembre - Antonello Venditti
Settembre, versione di Claudio Baglioni
Settembre, Alberto Fortis
Settembre, Luca Carboni
Settembre, Sergio Cammariere
Impressioni di Settembre, Premiata Forneria Marconi
29 settembre, Lucio Battisti
Eppure non tutti vivono settembre allo stesso modo...
E voi, come affrontate la reentrée?
8 commenti:
Bentornati!!!!!
Cerco d'iniziare l'anno scolastico con la soddisfazione dei belli momenti vissuti alle vacanze e la gioia di ritrovarmi con i buoni amici come tutti voi.
Un abbraccio
male, devo lavorare!!! Saluti.
Innazitutto, un sincero complimento per aver avuto il coraggio di creare un blog in Italiano! Da buon italiano, sono sorpreso e soddisfatto.
Per le canzoni su settembre, tutte belle.
Settembre è un bel mese: già non fa il caldo soffocante dell'agosto, e veder un bel tramonto con l'aria più fina è tuta una delizia!
Ciao, come va? Il ritorno al lavoro è duro!
Vicente
Ciao a tutti, particolarmente a Gianpiero e Pilar, e vi desidero un bel rientro al lavoro! Mariló
Bentornati! Ci siete mancati quest'estate :o)
Ma è valsa la pena aspettare
Ciao Cristina,
Bentornata. Non so ancora come affronterò la reentrée perché sono in vacanze fino 14 settembre ma tornare al lavoro dopo un mese di vacanze è sempre duro.
Amparo Santaúrsula
Grazie Amparo. Spero che il ritorno al lavoro sia stato meno duro di quanto ti aspettassi.
Posta un commento