venerdì 15 aprile 2016

Un racconto (nel racconto)

-->




(foto da internet)
Un recente studio sociologico-letterario realizzato in Italia, ha stilato una specie di classifica degli oggetti che gli amanti dei libri usati hanno trovato, per caso, all'interno di un libro acquistato su una bancarella, al mercato delle pulci, su internet o in librerie specializzate.
Al primo posto ci sono i biglietti: tram, metropolitana, treno e musei in testa. Ma qualcuno ha dimenticato anche qualche biglietto aereo. In questo gruppo, sembra che i biglietti della metropolitana siano i segnalibro preferiti da chi decide di mettere in vendita un libro. 



 (foto da internet)


La medaglia d'argento spetta, invece, alle cartoline,
quelle che una volta si scrivevano dalle vacanze e che forse accompagnarono la lettura sotto l'ombrellone o su una comoda sdraio. Francobollo, testo ed immagini di tempi andati che ci legano alla vita del vecchio proprietario del libro.
Al terzo posto troviamo gli scontrini. La carta di pessima qualità, e ingialliti dal tempo, forse accompagnarono una lettura frettolosa in attesa di qualcuno, o forse sono tuttora la cosa più a portata di mano che troviamo in tasca e infiliamo in un libro che stiamo leggendo nei ritagli di tempo, in una sala d'attesa, in autobus...




(foto da internet)
In fondo alla classifica ci sono le banconote. Biglietti di altri paesi di poco valore, ma anche le care vecchie lire. I primi dimenticati nei libri acquistati all'estero e che formano una specie di insieme indissolubile col libro.
A pari merito troviamo i fiori secchi. Colti chissà dove, forse suggellarono un dono a una persona amata, o forse furono un improvvisato segnalibro o una postilla delicata su una pagina particolare di letteratura e di vita.
Sarebbe interessante, però, studiare anche le dediche, le firme, le postille e le osservazioni che, ogni tanto, emergono dalle pagine dei libri usati.
Insomma, piccole storie all'interno di altre storie che forse meriterebbero, da sole, un racconto a sé. Chissà.

Nessun commento: