lunedì 19 ottobre 2015

Lessico e arte (IV)






 (foto da internet)

Passiamo all'orecchio (pl. f.  le orecchie), che secondo il dizionario è: " (...) organo pari dei vertebrati, situato ai due lati del capo, che ha la caratteristica funzione dell’udito e partecipa, insieme ai centri encefalici e midollari, alla regolazione dell’equilibrio statico e dinamico".
Ebbene, a Milano esiste una casa con un orecchio! Si chiama, in dialetto, “Cà dell’oreggia” (casa dell’orecchio) ed è una bellissima costruzione in stile liberty, progettata nella seconda metà degli anni '20, dall’artista mantovano Aldo Andreani.




 (foto da internet)

Per chi si andasse in vacanza nel capoluogo lombardo, consigliamo un tour attorno a Corso Venezia (leggi>>), che includa la visita alla cosiddetta casa Sola-Busca, un bel palazzo che si trova in via Serbelloni 10, nei pressi della famoso viale, e che deve il suo nome al grande orecchio di bronzo, dotato di padiglione auricolare e condotto uditivo esterno, posto accanto alla porta di ingresso.
Il grande orecchio fu concepito come citofono (!) -tra l’altro è stato uno dei primi esemplari dell’epoca- ma non è più funzionante, ma è comunque visibile.
Anche l'orecchio-citofono è opera di Ado Andreani.
Ecco, come sempre, i modi di dire con il termine orecchio (leggi>>).





Nessun commento: