venerdì 4 aprile 2014

L'amore al tempo di Facebook


(foto da internet)

Uno studio dell'Università di Chicago, pubblicato su  Psychological Science mette in guardia sul ruolo sociale/affettivo che stanno assumendo i social network. Infatti, secondi i dati della ricerca, le piattaforme digitali possono meglio del sesso. Il 42% dei partecipanti al sopraccitato studio ha dichiarato di non riuscire a resistere al richiamo del web, mentre il sesso ottiene un discreto 11% del campione.
Anche il desiderio di fumare soccombe a Facebook e Twitter. 
La ricerca è stata realizzata su un campione di 250 persone in Germania,  tra i 18 e gli 85 anni, che sono state contattate via sms dai ricercatori, sette volte al giorno, per una settimana, con la richiesta di descrivere i desideri che avevano provato nella mezz'ora precedente. 




(foto da internet)

Ebbene, il desiderio in testa alla classifica è stato mangiare, seguito da dormire e bere bevande non alcoliche. Al quarto posto si è piazzato usare qualche forma di media (con il 71% dei partecipanti all'interno di questa categoria che ha segnalato di voler controllare la posta elettronica, e il 65% di voler andare sui social network).
Molto lontani in classifica il sesso, solo al nono posto, e l'alcol, al sesto. 
Ai partecipanti è stato anche chiesto di provare a resistere al desideri oggetto dello studio, ma il tentativo è fallito nel 42% dei casi se si trattava di guardare Facebook, nel 22%, se la tentazione a cui resistere era quella al cibo e appena dell'11% nel caso del desiderio sessuale.
Secondo gli autori il desiderio dei social media è molto frequente ed difficile resistervi perché, probabilmente, essi sono molto più disponibili e facili da ottenere.
Uomo avvisato...

Nessun commento: