domenica 6 aprile 2014

Gli gnocchi di zucca (a Juanvi, in memoriam)


(foto da internet)

Dopo il successo dell'attività sulla pasta fatta in casa, vi proponiamo, a gentile richiesta, la ricetta degli gnocchi di zucca.
Orbene, come ricorderete, nella nostra cucina improvvisata, abbiamo cercato di preparare gli gnocchi di patate.
Per fare gli gnocchi di zucca, si procede nel seguente modo: 
ingredienti: 500 gr di polpa di zucca, 100 gr di farina, 1 uovo, sale, pepe, parmigiano grattugiato.
Tagliate la polpa della zucca prima a fette, poi a pezzi grossolani e scartate i filamenti e la scorza. Infornate in una teglia con carta da forno, a 180 gradi, per 20 minuti circa. 


(foto da internet)

Lasciate intiepidire. Passate la zucca col passaverdura. Disponete la farina, formando una fontana, su un piano di lavoro. Aggiungetevi la zucca ed amalgamate. Sbattete l’uovo e unitelo alla zucca,  aggiungendo, se necessario, a poco a poco, la farina, il sale e il pepe. Ricordate una semplice regola: più farina, meno sapore della zucca (o delle patate)!
Lavorate l’impasto ottenuto fino a formare dei bastoncini, tagliateli con un coltello a pezzi di 2-3 cm di spessore e lavorate con le mani per dare forma tonda agli gnocchi. Lasciateli riposare. 


(foto da internet)

In abbondante acqua salata lessate gli gnocchi, un po’ alla volta, scolandoli, con una schiumarola, appena salgono in superficie, e metteteli direttamente in un tegame con burro e salvia. Cospargete con del buon parmigiano. Se volete, potete insaporire gli gnocchi di zucca aggiungendo all’impasto una spolverata di cannella e un po’ di noce moscata.
Buon appetito!

Nessun commento: