venerdì 11 aprile 2014

La ferrovia del Bernina


(foto da internet)

Per chi andrà nel nord Italia la prossima estate, consigliamo un giro turistico mozzafiato: la cosiddetta ferrovia del Bernina (Berninabahn). Si tratta di una linea ferroviaria di montagna, a scartamento metrico, che congiunge la città di Tirano, in Italia, con la svizzera Sankt Moritz.
Costruita fra il 1906 e il 1910 a scopo turistico, la linea raggiunge, con incredibili opere di ingegneria ferroviaria, un'altitudine massima di 2.253 m. E' la più alta ferrovia ad aderenza naturale delle Alpi e una delle più ripide al mondo, con una pendenza massima del 7%.
La ferrovia del Bernina è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, come esempio tecnicamente avanzato di gestione del paesaggio di alta montagna e come una delle ferrovie a scartamento ridotto più spettacolari del mondo.


(foto da internet)

La linea è percorsa da treni regionali a cadenza oraria, che effettuano servizio da Tirano a Sankt Moritz, e dal prestigioso BerninaExpress, un treno espresso turistico in servizio da Tirano a Coira.
Sul diretto più lento del mondo i viaggiatori attraversano molti passi alpini, ghiacciai, tunnel e incredibili viadotti in un viaggio affascinante.
Il Bernina Express, non è solo un collegamento tra l'Italia e la Svizzera, è un’avventura magica tra montagne stupende con caratteristiche uniche.
Con moderne e confortevoli carrozze panoramiche che consentono una vista a 360°, sia in inverno che in estate, il treno supera i 2253 m. del Passo Bernina e discende poi verso St. Moritz, la perla dell’Engadina.


(foto da internet)

Pochi chilometri dopo aver lasciato la stazione di Tirano, in Italia, il treno supera già una meraviglia: il viadotto elicoidale di Brusio. 
Oltrepassata Poschiavo, capoluogo dell’omonima valle, con le sue belle dimore patrizie, raggiunge Alp Grüm (2091 m.), eccezionale punto panoramico. 
Superato il valico del Bernina i viaggiatori possono ammirare l’imponente ghiacciaio del Morteratsch e il gruppo montuoso del Bernina, con le sue montagne scintillanti di nevi eterne. Da non perdere.
Buon viaggio!


Nessun commento: