mercoledì 18 dicembre 2013

Un simbolo irrinunciabile del Natale


(foto da internet)

Volenti o nolenti, l’albero di Natale è un’istituzione intoccabile, emblema dell’atmosfera natalizia ma per essere meraviglioso servono tempo e denaro nonché altissime dosi di pazienza in considerazione di tutti quegli aghetti sintetici o veri che si disperdono fra pavimento e tappeti. Senza contare, inoltre, il fatto che le decorazioni vadano fuori moda da un anno con l’altro. E’ possibile salvare la tradizione creando una splendida atmosfera natalizia senza ricorrere alle vecchie e faticose abitudini? Certo che sì. Ecco le migliori proposte alternative in tema di alberi natalizi allo scopo di risparmiare tempo e denaro guadagnando, oltretutto, in originalità.


(foto da internet)

Il cartone, per esempio, è un materiale facilmente adattabile alle esigenze creative, nonché facilmente reperibile; la sua forma semi rigida permette di plasmarlo secondo la fantasia di ognuno con estrema facilità senza ricorrere a strumenti utili per il taglio che potrebbero essere pericolosi per i neofiti del bricolage o per i genitori che vogliono lanciarsi in questa costruzione fai da te con i loro bimbi. Un altro materiale facilmente trattabile è la balsa, una sorta di derivato del compensato molto più sottile e, quindi, facilissima da tagliare senza l’ausilio di archetti da traforo: si può prima colorare e poi modellarla esattamente come con il cartone.


(foto da internet)

Il feltro può rivelarsi il materiale adatto per chi ha buona manualità e un minimo di confidenza con il cucito. Ci si può sbizzarrire con i colori e con la forma dell'abete. Più impegnativo ma foriero di grandissime soddisfazioni è il legno, dal compensato alle tavole più rigide, consigliato per coloro che sono avvezzi ai lavori manuali: permette di sbizzarrirsi, dallo scolpire modelli all’assemblare piccole listarelle di legno a raggiera.


(foto da internet)


Per i feticisti del design si apre, infine, una scacchiera di possibilità alquanto originali e sofisticate: dal minimalismo del filo di ferro alla pulizia di linee del polistirolo sino alla resina. Questi sono soltanto spunti, input per iniziare a considerare materiali differenti che potrebbero regalare risultati inaspettati e aiutare a restituire un’atmosfera natalizia ben diversa.


Nessun commento: