venerdì 10 dicembre 2010

La Donna dello specchio



(La Donna dello specchio. Foto da internet)

Per coloro i quali avranno la fortuna di essere a Milano dal 3 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011, proponiamo un'interessante visita culturale a Palazzo Marino per ammirare La Donna dello specchio, un capolavoro di Tiziano.
L'opera, proveniente dal Louvre, sarà esposta nella sala Alessi.
L'ingresso è gratuito e la sala è la stessa che ha ospitato, nel 2008, la Conversione di Saulo di Caravaggio e, nel 2009, il San Giovanni Battista di Leonardo da Vinci.
L'intera operazione è sponsorizzata dall'Eni. Il dipinto offre, attraverso la percezione dell’intimità di un ambiente domestico, l’opportunità di approfondire aspetti anche meno noti della cultura del Rinascimento italiano, esaltando i valori estetici e morali della bellezza femminile del tempo, i codici del comportamento virtuoso delle dame, le loro abitudini, il loro vestiario, la cultura dell’amore cortese che dominava il mondo relazionale della Venezia a cavallo tra il XV e il XVI secolo.



(Palazzo Marino. Foto da internet)

Il Comune di Milano, consolida i legami del Tiziano con la città dove il pittore dipinse diverse opere tra cui L’Incoronazione di spine a Santa Maria delle Grazie, che fu teatro del fortunato incontro con Filippo II, figlio dell’imperatore Carlo V.
Grazie al legame che venne a crearsi tra loro, il pittore produsse diversi quadri mitologici, sacri e ritratti per la corte, raggiungendo il massimo livello di prestigio internazionale per un pittore dell’epoca.
Per chi, invece, non potrà recarsi nel capoluogo lombardo, l'Eni ha allestito un bellissimo sito grazie al quale si può realizzare un magnifico tour virtuale dell'opera.

Buon divertimento!

Nessun commento: