venerdì 8 gennaio 2010

L'Epifania tutte le feste le porta via (?)


(foto da internet)

Cari chiodini vicini e lontani, vi facciamo i nostri migliori auguri per il 2010!
Riprendiamo il nostro blog con un post dedicato al dopo-feste.
Abbiamo mangiato panettoni, pandori, vini e spumanti e, in Spagna, torroni, marzapani e roscón e ora qualche chiletto in più ce l'abbiamo... Anzi, secondo un recente studio svolto in Italia, i chili da dividerci, secondo statistica, sono due a testa in media. Il sovrappeso, però, ci informano gli esperti, si può smaltire con un po’ di ritorno all’ordine, a una mensa più parca e ad un po' di moto.
Le calorie che abbiamo assorbito in più, in questi giorni, si aggirerebbero attorno alle 15mila!!! Mica male!
Il tutto grazie al micidiale effetto combinato del maggior consumo di cibi, alte dosi di alcol e all’astensione da frutta e verdura fresche. A questo quadro, si deve aggiungere il fatto che l’abbuffata natalizia è stata accompagnata da una maggiore sedentarietà e da lunghe soste a tavola con parenti e amici che hanno favorito l’accumulo di peso.

(foto da internet)

Dal 7 gennaio ci si mette a dieta? Nient'affatto! Sembra che le scorte alimentari nelle nostre case vengano approfittate per elaborare la cosiddetta cucina degli avanzi: una tradizione nobile che ha dato origine a piatti squisiti quali la ribollita, i canederli e il polpettone, e che, in tempi di crisi, va riscoperta e incoraggiata.
Insomma, non siamo ancora del tutto fuori dal tunnel delle feste e dalle sue ipercaloriche lusinghe.
Noi vi proponiamo di cimentarvi con le ricette della cucina degli avanzi di cui abbiamo parlato poc'anzi e vi giriamo alcuni consigli utili per recuperare il vostro peso forma:

(foto da internet)

a) dimezzate i carboidrati e i grassi ma non eliminateli completamente. Basta non superare 50 grammi di pasta, riso o pane (un pasto al giorno);
b) raddoppiate le verdure e la frutta e inserite le proteine di tipo animale (carne o pesce) senza superare i 100 grammi al giorno;
c) non saltate i pasti. Il corpo umano ha sempre bisogno di nutrienti, anche se ipocalorici;
d) fate un po' di moto: è necessario muoversi facendo anche solo una lunga passeggiata di circa un’ora al giorno, magari divisa tra il mattino e il pomeriggio;
e) se dovete disintossicarvi dai postumi del dopo sbornia, bevete un bel frullato di verdure o fate una colazione a base di zuccheri (banane, cereali e pesche).
Per un magnifico 2010 (con la vita un po' più stretta)!

p.s. se qualcuno dei nostri lettori non fosse ingrassato, vi preghiamo di farcelo sapere: la statistica vuole allora che qualcun altro debba smaltire ben 4 kg!!




3 commenti:

Pilar ha detto...

Auguri chiodini per il 2010!
Sono a bocca aperta mentre vedo cadere piccolini fiocchi di neve sul mio giardino, bellissimo.
Bisogna ripararsi dal freddo bene ed iniziare l'anno a fare tutto quello che ci hai spiegato in questo post.
Coraggio, con volontà quasi tutto è possibile! non credete?

Anonimo ha detto...

uomo di panza, uomo di sostanza...uomo senza panza, uomo senza importanza

Anonimo ha detto...

io devo perdere almeno 5 kg! Sono fuori statistica?
Clemente