domenica 3 gennaio 2010

Il neorealismo





Hai mai sentito parlare del neorealismo italiano? Probabilmente sì. È stato, un movimento culturale, nato in Italia durante la seconda guerra mondiale che ha influenzato, in maniera importante, il cinema e la letteratura.
Si chiama neorealismo perché i registi hanno dato un’immagine vera e reale dell’Italia di quel periodo. Tra i film più importanti del neorealismo ricordiamo Roma città aperta (del 1944), con l’indimenticabile Anna Magnani, diretto da Roberto Rossellini, e Ladri di biciclette (del 1948) di Vittorio De Sica.
I registi italiani più famosi di tutti i tempi sono Federico Fellini, il quale ha collaborato spesso, nei suoi film, con il grande attore Marcello Mastroianni. Tra i suoi film ricordiamo La strada, La dolce vita e Amarcord
Vittorio De Sica, regista e attore, è stato uno dei grandi maestri del cinema mondiale. Ha vinto l’Oscar per ben quattro volte. Oltre al famoso Ladri di biciclette, ricordiamo anche Sciuscià e La ciociara, e Umberto D.
Luchino Visconti, è autore del magnifico film Il Gattopardo, e di Rocco e i suoi fratelli; Michelangelo Antonioni ha diretto La notte, Blowup e, nel 1994, ha vinto l’Oscar alla carriera.
Un caso interessante è quello di Sergio Leone, autore di molti western all’italiana (Per un pugno di dollari, Il buono, il brutto e il cattivo) famosi nel mondo con il nome di spaghetti western.
Bernando Bertolucci ha girato film di grande successo e non privi di polemica, quali Ultimo tango a Parigi, Novecento e Il tè nel deserto.
Pierpaolo Pasolini è stato uno dei registi più polemici del cinema italiano. Scrittore e polemista, i suoi film riflettono una feroce critica della società borghese. Tra le sue opere ricordiamo Accattone, il Vangelo secondo Matteo, Mamma Roma e Salò o le 120 giornate di Sodoma.
Tra i giorvani registi, affermatisi in questi ultimi anni, ricordiamo i nomi di Gabriele Salvatores, autore del celebre film Mediterraneo, e di Giuseppe Tornatore, autore dello splendido Nuovo cinema Paradiso.
Tra gli attori più famosi, ricordiamo i nomi di Marcello Mastroianni, Sofia Loren, Vittorio Gassman e Alberto Sordi.
Marcello Mastroianni è forse il volto più noto del cinema italiano. Ha girato circa 150 film. È morto nel 1996.
Sofia Loren è stata la prima attrice a vincere un Oscar per un film non americano, nel 1961, con La ciociara di Vittorio De Sica. Ha realizzato numerosi film con Marcello Mastroianni. Nel 1991 ha vinto l’Oscar alla carriera.
Alberto Sordi è stato un grande attore comico. I suoi personaggi, molto amati dagli italiani, riflettono i vizi e le virtù di un intero paese.
Vittorio Gassman è stato anche un grande interprete teatrale.  Soprannominato“il mattatore” per la sua grande versibilità, è stato uno dei migliori attori italiani.

Nessun commento: