mercoledì 13 gennaio 2010

Dalle parti del Giorgione



(foto da internet)

Cari chiodini, ecco una magnifica occasione per conoscere la cosiddetta Marca Trevigiana, un territorio morbido e affascinante in un lembo del Nordest.
Punto di partenza è Castelfranco Veneto, cittadina che dedica, al celeberrimo pittore Giorgione, fino all'11 aprile 2010, una mostra per commemorarne il quinto centenario della scomparsa.
L'itinerario inizia dal Museo Casa Giorgione: un percorso iniziatico nel mondo del pittore veneto tra i suoi dipinti-capolavoro (La tempesta, Il tramonto) e quelli dei suoi compagni, da Tiziano a Sebastiano del Piombo.
E per unire l'utile al dilettevole, vi consigliamo di ricercare i colori e i paesaggi del noto pittore veneto tra borghi, fiumi e osterie. Cominciamo dalle delizie del ristorante il Teatro dei Sapori, che ha, tra le specialità, i piatti rinascimentali della corte estense. Continuiamo il nostro itinerario, un po' più a nord, verso Valdobbiadene, per cenare alla nota Locanda Sandi. Qui il paesaggio cambia, siamo nelle terre del Prosecco e le strade si snodano tra colline coltivate a vigneti.
Degni di nota sono i borghi di San Vito e Santo Stefano di Valdobbiadene.

(foto da internet)

Da qui s
i punta su
Cartizze, una delle mete Doc del Prosecco italiano più pregiato. Andate all'Osteria Senz’Oste: un’abitazione contadina affacciata sui filari. Nella sala sono appesi i salumi da mangiare con il pane fresco, i formaggi delle malghe e, ovviamente, l'immancabile Prosecco di varie aziende del territorio.

Il tour può finire alla grande con una visita ai castagneti di Combai.

Bon viaggio!

1 commento:

Anonimo ha detto...

El Cartizze me parece un vino estupendo. No conozco la zona de Treviso y la Marca. Me gustaría mucho ir. Tomo nota.
Saludos
Xosé Maria