sabato 30 settembre 2006

Melanzane con cioccolato

Perché non ci addentriamo in un viaggo gastronomico, alla scoperta di antiche ricette, con anfitrioni d'eccezione? Cominciamo le passeggiate gastronomiche dalla Campania: con la scrittrice Matilde Serao ci avviciniamo alla Cucina del Paese di Cuccagna. (La cucina del Paese di Cuccagna. "Passeggiate gastronomiche con Matilde Serao" di Loredana Limone).
Il Paese di Cuccagna: il riflesso di una città passionale e solare dove persino nell'aria si avverte che la cucina s’innesta nella vita, non solo in quanto necessità materiale, ma come la più immediata e schietta espressione di una fantasia esuberante, intensa ed estrosa.
E come resistere alla tentazione di ricordare una delle ricette più bizzarre della tradizione campana? Ecco le melanzane con il cioccolato...
Nella terra dei limoni, una dolce sfida unisce e divide tutti i comuni della regione. Basta sussurrare di noci e di melanzane, perché una torta e un´antica ricetta sono l´orgoglio di Meta (Meta di Sorrento), e l´anima di una contesa infinita. Dove siano nate le «melanzane al cioccolato» è ancora da scoprire, ma qui, nei palazzi degli antichi marinai diventati poi armatori, ci sono ricette che da generazioni vengono custodite con la gelosia della primogenitura.

Nessun commento: