domenica 10 settembre 2006

Audiolibri

Audiolibri, il nuovo traguardo della lettura. E' questa un'iniziativa del quotidiano la Repubblica, in collaborazione con L'Espresso, che presenta libri di grandi scrittori letti da interpreti d'eccezione, sulle musiche di raffinati musicisti. Presentiamo a continuazione l'ascolto di Marcovaldo, di Italo Calvino, con la voce di Marco Paolini e le musiche di Tanit.
Marcovaldo, ovvero Le stagioni in città: sono venti racconti, ognuno dedicato ad una stagione.
Il personaggio che dà il titolo al libro è Marcovaldo, un operaio addetto al carico e scarico delle merci, in una ditta che si chiama S.B.A.V. Marcovaldo, venuto dalla campagna in città per trovare lavoro, ha moglie e quattro figli da mantenere ed è sempre senza un soldo. In mezzo al cemento e all’asfalto della città inquinata, egli crede ogni tanto di rivedere un po’ della campagna lontana, ma si tratta di una illusione e i suoi entusiasmi vengono sempre mortificati.
Questi racconti furono scritti da Italo Calvino fra il 1952 e il 1962, quando in Italia si era diffuso un certo benessere, dopo i disastri della seconda Guerra mondiale e i nuovi ricchi provavano la gioia di spendere e spandere dopo tante privazioni; ma si trattava di un numero ristretto di persone e c’era ancora tanta miseria. (di Tina Borgogna Incoccia)
(Per l'ascolto di Marcovaldo cliccare qui)

Nessun commento: