venerdì 3 maggio 2019

I pastafariani


(foto da internet)

ll pastafarianesimo (Flying Spaghetti Monsterism o Pastafarianism in inglese) è una religione fondata dal fisico americano Bobby Henderson, per protestare contro la decisione del consiglio per l'istruzione del Kansas di insegnare il creazionismo nei corsi di scienze come un'alternativa alla teoria dell'evoluzione.
In una lettera aperta, Henderson professò di credere in un creatore sovrannaturale molto somigliante a degli spaghetti con le polpette! Sostenne, altresì, che la sua teoria era altrettanto valida quanto quella del disegno intelligente e chiese che le venissero dedicate un numero pari di ore di lezione in classe. Henderson battezzò la propria teoria Pastafariana, una sincrasi di pasta e Rastafarianesimo



(foto da internet)

Questa religione ha avuto larga diffusione su Internet riunendo molti seguaci del Prodigioso Spaghetto Volante, che si fanno chiamare, appunto, pastafariani e rivendicano di essere stati toccati dalla sua spaghettosa appendice (in inglese His Noodly Appendage). Attualmente è religione riconosciuta in alcuni stati americani.
La matrice provocatoria di questo fenomeno lo porta ad essere inquadrato come movimento sociale o filosofia più che come vera religione. Insomma, una presa in giro delle religioni ufficiali per metterne in luce le contraddizioni, ma priva della dignità di religione vera e propria.


(foto da internet)

La Chiesa Pastafariana Italiana è nata ufficialmente il 12 marzo 2012 a Roma e ha posto varie sedi sul territorio nazionale (denominate Pannocchie) gestite dai Frescovi locali, che organizzano periodicamente degli eventi.
Il 20 luglio 2014, è stato celebrato il primo matrimonio in Italia con rito pastafariano. La Chiesa pastafariana italiana ha organizzato sette raduni nazionali e sta raccogliendo adesioni per chiedere il riconoscimento ufficiale dallo Stato.
Nel 2016, il Concistoro della Chiesa pastafariana italiana si è riunito ed ha proclamato Scialatella Piccante Emanuela Marmo, vale a dire la Pappessa della Chiesa pastafariana italiana.




(foto da internet)

Nel 2017 i pastafariani italiani hanno aderito alla campagna internazionale EndBlasphemyLaws che chiede l’abolizione del reato di blasfemia, lanciando l'iniziativa Dioscotto: essa consiste in un cartellone di eventi volti a promuovere e tutelare artisti considerati blasfemi, nonché a raccogliere fondi per dare sostegno finanziario e consulenza legale alle persone denunciate per blasfemia o vilipendio della religione.
I Pastafariani italiani iscritti al Registro Online sono più o meno 10mila. 
In Italia, secondo la Pappessa Marmo, ci sono migliaia di fedeli pronti a credere nel Prodigioso Spaghetto Volante...
O tempora...








Nessun commento: