venerdì 17 maggio 2019

Celo, manca


(foto da internet)



Ebbene sì, siamo tuttora un po' nostalgici del celo, celo, manca che segnò l'infanzia di molti di noi, incollati (letteralmente) all'album dei calciatori italiani della celebre casa di figurine Panini. Non ci aspettavamo, però, che a sostituire i giocatori in mutande (per dirla alla Brera) ci fossero proprio loro: i politici!
È vero che le elezioni amministrative sono una prova di forza importante, un rito che si consuma quasi sempre uguale a sé stesso, che coinvolge migliaia di persone, intere famiglie, condomini, quartieri, paesi, e che, in mezzo a questa folla di persone, ci sono -udite, udite- i collezionisti di santini, i cultori delle elezioni. Tutto per loro c'è l’album per collezionare i santini elettorali!
Ideato due anni or sono per le elezioni comunali di Martina Franca, e poi diffuso sul territorio nazionale durante le ultime elezioni politiche, l’album Santini si può scaricare gratuitamente dal sito albumsantini.it e chiunque può stamparsene una copia per tenere traccia della raccolta dei santini elettorali per queste elezioni comunali 2019.
Massimiliano Martucci è tra gli ideatori dell’album Santini, anche se l’idea dell’album sarebbe nata, in realtà, grazie al suo barbiere, il quale collezionava, dal lontano 1987, i santini delle elezioni amministrative della città su grandi quaderni a quadretti, di quelli che si usavano a scuola.




(foto da internet)


Martucci ha pensato di aiutarlo nell'impresa, realizzando un album dove poter raccogliere i santini elettorali. Poche copie che sono andate a ruba, perché in realtà in giro ci sono molti collezionisti, che, silenziosamente, collezionano i santini, spesso se li scambiano, come fossero figurine dei calciatori (celo, manca...). L’album è un modo per omaggiare la pazienza di coloro che raccolgono i santini, custodiscono la memoria politica locale e di fatto impediscono che tutta quella carta vada a finire nella spazzatura.
Secondo Martucci l’album è uno strumento per favorire la partecipazione politica, la memoria e la democrazia locale. La scelta di non stamparlo è determinata dalla volontà di non impattare sull’ambiente: chiunque voglia può usare il file liberamente scaricabile e stamparselo ovunque voglia. 
E allora, in questa tornata elettorale, perché non collezionare i santini dei candidati più simpatici e divertenti? Si potrebbe iniziare da Maria (detta Lucia) Rollo, candidata alle amministrative a Lecce con la lista Sinistra Comune, la quale gioca sul doppio senso del suo nome e cognome. En passant, dà una stoccatina anche al ministro dell’Interno Matteo Salvini che si è di recente scagliato contro i negozi di cannabis legale. Io voto Maria (uno dei tanti modi di denominare la marijuana in Italiano) Rollo (dal verbo rollare>>) è davvero un ottimo slogan, specialmente se scritto su un pacchetto di carta per le sigarette da rollare!






(foto da internet)

O ancora Carlo Goldoni, candidato della Lega, che sceglie di giocare anch'egli con i doppi sensi: il suo cognome, infatti, è uguale al termine gergale con cui in alcune regioni del Nord sono chiamati i preservativi... e allora Goldoni per tutti!
E poi c'è Dante Cattaneo che ironizza sul suo nome e si presenta sul santino con un copricapo alla Dante Alighieri e annuncia che Questa Europa è un Inferno, diventi un Paradiso!
Si continua con Lucia Zippo, candidata alle amministrative di Novi Ligure, con il Movimento Cinque Stelle, che ha pubblicato un santino in cui appare l'omonimo accendino zippo
Poi ci sono i poeti: leghista fa rima con dentista. Claudio Giordanengo, 62 anni, dentista, candidato a Saluzzo con la Lega a sostegno della sindaca Alessandra Piano, promette a chi lo voterà visite odontoiatriche gratuite. 





(foto da internet)

Per finire, ecco l'idea di Giorgio Pala, candidato alle amministrative di Lecce con la lista Lecce Città Del Mondo, appoggiata da Fratelli d’Italia, con un santino in cui appare con una bella pala (omonima) rossa in mano per seppellire la cattiva politica. 
Nel frattempo, c'è anche chi ha lanciato un evento presenziale, ad Imperia, in Liguria, chiamato “CeloManca”,  per lo scambio di “santini” stampati dai candidati per le prossime elezioni comunali. In pochi giorni, sono stati numerosi quelli che hanno iniziato a commentare e a partecipare, su Facebook, a questo simpatico gioco come fosse la raccolta delle figurine di quando eravamo ragazzini. 

Le regole per partecipare all'evento, tutte impostate sul bon ton,  sono chiare: 
a) Si sorride sempre, non si fa polemica, non si litiga e non si fanno risse.  

b) Si entra, si saluta, si guardano le bacheche, si mangia e beve qualcosa e si esce fuori per far entrare gli altri, se c’è troppa gente. 





(foto da internet)

c) Ci sarà un tavolino su cui verranno appoggiati dei santini in ordine sparso, senza differenze tra partiti o sindaci. I partecipanti all'evento potranno prendere quello che vogliono e, se vogliono, potranno lasciarne altri, possibilmente mettendoli in ordine. 

d) Ci sarà una poltrona bianca su cui i vari candidati potranno farsi fotografare dentro una cornice così da rimanere per sempre impressi nell’evento.
e)  Chi lo desidera potrà farsi fotografare con i candidati presenti.
Meditate, gente, meditate.


p.s. cari chiodini vicini e lontani, siamo giunti alla fine dell'anno scolastico. Il nostro blog chiude per le vacanze estive. Torneremo on line, come sempre, a settembre. 
Buone vacanze!
















































Nessun commento: