lunedì 30 settembre 2019

Dimagrire pensando a Pioppi


(foto da internet)


Cari chiodini vicini e lontani, eccoci di nuovo on line dopo le vacanze estive. Se vi siete dati ai bagordi e volete dimagrire un po', vi consigliamo di fare un salto a Pioppi, una frazione di pescatori del Cilento, in provincia di Salerno, di circa 300 abitanti, facente parte del Comune di Pollica.
Pioppi è una rinomata località balneare, nota in tutto il mondo per essere la patria della dieta mediterranea, i cui benefici sulla salute sono stati a lungo studiati dal fisiologo Keys e dal noto cardiolgo Stamler.
Il nome del borgo deriva probabilmente dal termine greco Oplopoi, fabbro, e che indicava la grande attività portuaria che vi si svolgeva, da cui il toponimo attuale. 
Il porto di Pioppi, infatti, fu approdo sicuro in caso di tempesta  e veniva destinato alle riparazioni delle navi.
Nel borgo vi sono alcuni monumenti di interesse, tra cui segnaliamo il Castello Vinciprova, edificato nel XVIII secolo dalla famiglia Ripoli, proveniente dalla Spagna. Recentemente il castello è stato donato dagli ultimi rappresentanti dei Vinciprova al Comune di Pollica, che lo ha destinato a finalità museali e divulgative con l'istituzione del Museo vivo del mare.



(foto da internet)

Merita una visita la Chiesa del Carmine, dedicata alla Madonna del Carmine, che venne fondata agli inizi del '600. Subito divenne un centro di culto, perché un quadro della Madonna, che vi si venerava, era ritenuto miracoloso. L'afflusso di pellegrini determinò il sorgere di una fiera in concomitanza con la festa del 16 luglio. A Pioppi nel primo fine settimana di settembre, si tiene la bellissima Sagra del Pesce azzurro, una manifestazione molto seguita nel Cilento, che celebra l’alice, considerata l’alimento base della Dieta mediterranea.
Pioppi è la località più longeva del mondo, con abitanti che facilmente superano i 100 anni in ottima salute. 
Il dottor Malhotra, nel suo libro The Pioppi Diet, spiega quali sono i segreti dell’alimentazione e dello stile di vita che permettono agli abitanti di Pioppi di godere di una salute d’acciaio.




(foto da internet)

Innanzitutto, gli abitanti del borgo fanno un uso molto basso di zuccheri. La dieta di Pioppi prevede inoltre, un largo uso di verdura, di pesce e di olio di oliva, mentre limitano molto l’utilizzo di prodotti latto-caseari, carne e carboidrati raffinati. Pasta e pane, infatti, vengono sì consumati, ma in piccole dosi.
A dare man forte ad un’alimentazione ottimale, si aggiunge anche il sano stile di vita degli abitanti di Pioppi, che, a quanto pare, sono in costante in movimento. Un altro fattore importante è il tempo dedicato al sonno e al riposo notturno, che non dev’essere più breve di 7 ore.


(foto da internet)


Come raccontano gli anziani della frazione, in passato c’erano anche momenti di digiuno intermittente dettato dai bisogni e dai lavori, che però sono risultati come una pratica molto sana. 
Quindi, fate attenzione: inserite nella vostra alimentazione una giusta integrazione di grassi saturi, un basso utilizzo di zuccheri, carboidrati raffinati, prodotti latto-caseari e carne; usate pure l'olio extravergine d’oliva ad ogni pasto; date spazio alle uova perché molto nutrienti e ricche di proteine; mangiate la verdura ogni giorno e dormite almeno 7 ore a notte. 
Per finire, fate attività fisica.
Meditate, gente, meditate...

Nessun commento: