lunedì 13 maggio 2019

Le Rampe del Poggi



(foto da internet)

Sono state ristrutturate a Firenze le Rampe di Giuseppe Poggi (vedi>>), e cioè la via in stile neo-manierista costruita dall’architetto fiorentino che da Porta San Niccolò porta al piazzale Michelangelo
La presentazione delle nuove Rampe sarà festeggiata sabato 18 maggio con un grande evento articolato lungo l’arco dell’intera giornata, dalle 16 alle 23, con una folta serie d’iniziative gratuite nel rione di San Niccolò. Il restauro, curato dal Comune di Firenze, è stato finanziato dalla Fondazione CR Firenze nell’ambito dei progetti Art Bonus e ha riportato le Rampe all’idea originaria dell’architetto Giuseppe Poggi, artefice della rivoluzione urbanistica di Firenze nel periodo in cui fu capitale d’Italia. 




(foto da internet)

Si è realizzato, a tempi di record in soli 225 giorni di lavoro, un nuovo impianto idrico, basato su pozzi artesiani, per ridare vita alle cascate e alle vasche sovrastanti piazza Poggi, si sono consolidate delle parti in distacco, e si è proceduto a sigillare delle fessure, ad impermeabilizzare delle vasche, a sostituire dei materiali lesionati e a ripristinare della vegetazione prevista in origine (ninfee, edera, begonie, iperico). 
Le Rampe hanno una superficie di 6.700 metri quadrati e furono realizzate tra il 1872 (l'anno successivo al trasferimento della Capitale da Firenze a Roma) e il 1876. 



(foto da internet)

Finora le Rampe erano coperte dalla fitta vegetazione, rovinate dal tempo e dalle intemperie, prive dei loro giochi d’acqua e poco conosciute per questo anche da molti fiorentini.
Il programma di sabato 18 maggio prevede una serie di spettacoli teatrali, di musica dal vivo, di circo contemporaneo e laboratori didattici per i più piccoli, senza dimenticare le visite guidate alla Rampe restaurate e agli splendidi Giardini dell’Iris e delle Rose, per finire con un grande spettacolo serale con giochi di luci, suoni, colori.

Nessun commento: