venerdì 12 aprile 2019

Buon compleanno Topolino!




(foto da internet)

Il celebre settimanale a fumetti Topolino compie 70 anni! Il 7 aprile 1949 fu pubblicato nello storico formato libretto. Da allora, ha accompagnato generazioni di italiani e il 3 aprile u.s. è uscito con un numero celebrativo e con un volume che percorre tutta la sua lunga storia. 
In tutti questi anni, il suo formato è rimasto invariato e ha saputo evolversi e adeguarsi ai cambiamenti della società, accompagnando generazioni di italiani dai primi passi nella lettura, a momenti piacevoli di svago, intrattenimento, ma anche di conoscenza e apprendimento.
In occasione dell'anniversario, il settimanale è andato in edicola con una cover disegnata da Giorgio Cavazzano, che rivisita in chiave moderna la celeberrima cover rossa del 1949 in cui Topolino veste i panni di suonatore di banda dalle insolite braghette azzurre. 



(foto da internet)

Nel numero speciale c'è spazio per le storie che ripercorrono la tradizione del fumetto e raccoglie i contributi di alcune personalità del mondo del giornalismo e della cultura, che ricordano il proprio rapporto con il settimanale. In allegato a Topolino i lettori hanno trovato un volume dedicato alla storia del magazine che mette in luce tutti i suoi momenti salienti.
Le celebrazioni sono proseguite con il numero successivo di Topolino, in edicola il 10 aprile, a cui va abbinata la prima delle trenta targhe metalliche da collezione, che riproducono alcune delle più belle copertine del settimanale.
Topolino 70 anni di copertine è invece il volume per collezionisti in edicola che raccoglie 150 cover storiche.



(foto da internet)

L'esordio di Topolino in Italia risale però al 1930, quando sul n. 13 del settimanale torinese Illustrazione del Popolo fu pubblicata la prima striscia disegnata da Ub Iwerks, e intitolata Le avventure di Topolino nella giungla
Due anni dopo venne pubblicato il primo libro illustrato: Sua Altezza Reale il Principe Codarello (per Cappelli Editore) e sempre nel 1932, esce il primo numero del settimanale a fumetti Topolino, in formato giornale simile al Corriere dei Piccoli, edito dalla casa Editrice Nerbini. Per l'occasione viene assegnato il nome definitivo a Pippo, spalla di Topolino, che veniva ancora chiamato Medoro...
Le restrizioni all'editoria imposte dal fascismo rimandano la pubblicazione del fumetto nel dopoguerra: le avventure di Topolino ritornano a essere pubblicate ma la crisi del settore impone scelte drastiche e nel 1949 il settimanale viene sostituito da un mensile in formato libretto che successivamente diverrà quindicinale e poi settimanale; questo formato avrà una lunga vita editoriale arrivando a superare i 3000 numeri usciti in 70 anni!
Allora, buon compleanno!






Nessun commento: