lunedì 10 aprile 2017

Pasquetta e pan bagnat (a Lina Pinacoli, in memoriam)



(foto da internet)

Il giorno dopo Pasqua, detto Lunedì dell'Angelo o Pasquetta è dedicato, secondo tradizione, alla prima scampagnata in grande stile. Focaccia, pizzette, salumi, panini e torte salate accompagnano le uova sode da consumare su una bella tovaglia stesa sull'erba.
ll Lunedì dell'Angelo deve il suo nome al ricordo dell'incontro dell'angelo con le donne giunte al sepolcro di Gesù. Il Vangelo narra che Maria di Magdala, Maria, madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè si recarono al sepolcro dove Gesù era stato sepolto, con degli olii aromatici per imbalsamarne il corpo. Sul posto videro che il grande masso che chiudeva l'accesso alla tomba era stato spostato. Alle tre donne, smarrite e preoccupate, apparve un angelo che disse loro: "Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto" (Mc 16,1-7). 


(foto da internet)

La tradizione ha spostato questi fatti dalla mattina di Pasqua al giorno successivo (e quindi al lunedì), forse perché i Vangeli indicano "il giorno dopo la Pasqua", alludendo, però, alla Pasqua ebraica, che cadeva di sabato.
Il Lunedì di Pasqua venne introdotto dallo Stato italiano come festività civile nel dopoguerra ed è festivo in diversi Paesi. 
Per la Pasquetta, vi proponiamo una specialità nizzarda, ma assai nota anche in alcune regioni italiane (Piemonte e Liguria, specialmente): il pan bagnat o pan bagnà.
A Nizza si può ancora acquistare presso i tanti chioschi sparsi in città. È costituito da una pagnotta farcita di tonno, uovo sodo, alici, pomodori, peperoni e olive. Nella ricetta originale del pan bagnat si usa un pane caratteristico della zona, rotondo e croccante, che può essere sostituito da una pagnotta, un filoncino o una ciabatta.



(foto da internet)

Ricetta del pan bagnat (ingredienti per 4 filoncini):
4 filoncini 
120 g di pomodori pachino
180 g di tonno sott’olio
60 g di peperone rosso
30 g di cipolla rossa
2/3 alici sott’olio
3 uova
1 cucchiaio di capperi
8/10 olive nere
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di basilico
sale q.b.
Preparazione: lessate le uova. Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi. Lavate il peperone e la cipolla, e tagliateli a strisce sottili. Sgocciolate le alici e tagliatele a pezzettini. Dissalate i capperi e tritateli. Snocciolate le olive e tritatele.
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiungetevi il basilico, un pizzico di sale, l’olio, l’aceto e mescolate bene. Prendete i filoncini e apriteli a metà, svuotandoli della mollica. Sfregate le due metà con uno spicchio d’aglio sbucciato, quindi bagnateli bene con l’olio e l’aceto usato per condire i pomodori.




(foto da internet)

Sgocciolate il tonno e mettetelo nella ciotola, mescolate bene e suddividete il tutto nei quattro filoncini. Sgusciate l’uovo sodo e tagliatelo a fettine sottili che disporrete sopra al composto.
Coprite con l’altra metà del filoncino, schiacciate leggermente e avvolgete i filoncini nella carta stagnola; fateli riposare in frigorifero per circa un'ora prima di gustarli, in modo che il pane si impregni bene del condimento.
Buon appetito e buona scampagnata!

p.s. Il nostro blog chiuderà per Pasqua. Torneremo on line il 26 aprile.







Nessun commento: