lunedì 30 aprile 2012

I lampascioni



Sono il prodotto dell’estate, ideale per le diete dell’ultimo momento, quando la prova costume diventa un pensiero ricorrente. I lampascioni, conosciuti soprattutto nel Sud Italia, sono piccole cipolline dalle fortissime
proprietà depurative, che stimolano la colecisti e puliscono l’intestino. Inoltre, grazie al loro sapore delicato, vengono utilizzati per realizzare gustose ricette, rigorosamente prive di grassi. Secondo antiche credenze, i lampascioni avrebbero anche dei poteri afrodisiaci. Forse è proprio per questo motivo che ne va matto anche lo showman foggiano, Renzo Arbore. 
Giro d’olio e La bella contadina sono due dei pochi coltivatori di questi prodotti, rimasti nella provincia di Foggia.

A quanto pare, questi bulbi stimolavano talmente il desiderio sessuale che, già ai tempi degli antichi romani i cittadini ne facevano man bassa. Ne nacque anche un mercato parallelo, tanto che lo stesso Diocleziano nel 301 d.C. ne impose il prezzo ai venditori. I lampascioni non potevano mancare sulle tavole nuziali, come buon augurio per gli sposi. Oggi il costo della loro lavorazione è molto alto perché i cipollotti possono essere trattati solo a mano, ma sono una prelibatezza che vale tutto il proprio prezzo.

Nessun commento: