venerdì 7 maggio 2010

Don Backy



(foto da internet)

Ama definirsi cantainventore, un'etichetta forse un po' stretta, per quest'eterno ragazzo di 70 anni che ha percorso, sin dagli anni '60, le tappe più importanti della musica leggera del nostro paese.
Parliamo di Aldo Capone, in arte Don Backy, un artista che canta, recita e scrive.
Ha pubblicato recentemente Storia di altre storie, (un libro che percorre gli anni ’70 e ’80) e Questa è la storia?, in cui racconta, invece, gli anni che vanno dal ’55 al ’69, attraverso testi, immagini e testimonianze di chi ha vissuto artisticamente quel periodo.
Prima che scrittore, Don Backy ha legato il suo nome ad indimenticabili canzoni, tra cui Casa bianca, L’immensità, Canzone, Amico, Bianchi cristalli sereni, e Poesia.
Alcuni di questi brani sono stati portati al successo anche da altri cantanti tra cui Mina, Milva e Adriano Celentano.
Don Backy esordì nel 1960 con la canzone Volo con te, col nome di Agaton.
In quello stesso anno registrò una particolare versione di Non arrossire di Giorgio Gaber, cantata a due voci con il chitarrista del suo gruppo.
Nel 1961, scrisse La storia di Franckie Ballan, una ballata ispirata alle vicissitudini di un suo amico.
Il cantante venne segnalato ad Adriano Celentano e, per una serie di circostanze fortuite, venne scritturato dal molleggiato.
In questo periodo cambiò il suo nome artistico per quello di Don Backy.
Per il Clan Celentano, del quale fecero parte, oltre al molleggiato, anche Ricky Gianco e Ugolino, compose Pregherò, cover di Stand by me, e Tu vedrai, cover di Don't play that song for me.
Il successo di pubblico arrivò nel 1967 al Festival di Sanremo, quando, in coppia con Jhonny Dorelli, interpretò L'immensità, una delle sue canzoni più famose, ripresa da Mina, Milva e dai Negramaro.



(foto da internet)


Nel 1968 Don Backy ruppe, in maniera clamorosa, col Clan Celentano per problemi legati alle royalties delle sue canzoni. Nel Festival di Sanremo di quell'anno, Celentano cantò un brano scritto da Don Backy (Canzone), interpretandolo svogliatamente e stonando in alcuni passaggi, forse per ripicca col cantante toscano che aveva ormai deciso di lasciare il Clan; ciononostante la canzone arrivò terza.
Vi lasciamo con l'ascolto del brano Vent'anni, scritto in occasione del Festival di Sanremo di quest'anno e clamorosamente bocciato dalla giuria!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non conoscevo questo cantante. Mi piace.
Luis

Anonimo ha detto...

questo post mi ha portato a cercare sul youtube e ho trvato una cançone bellissima "sognando" , anche Mina a una versione molto bella