mercoledì 3 marzo 2010

Il ritorno dei New Trolls



I New Trolls, uno dei gruppi più importanti nella storia della musica moderna italiana, calca nuovamente le scene musicali italiane e inaugura una serie di concerti a cominciare da Genova, la loro città. I componenti sono quelli della band iniziale che nel 1967 apriva in Italia i concerti dei Rolling Stones: Gianni Belleno, Nico Di Paolo, Giorgio Adamo e Vittorio De Scalzi.

La band nasce alla fine degli anni ’60 e si distingue presto per le sue doti creative ed interpretative, di cui si ha un saggio nei loro primissimi successi: Sensazioni e Visioni (suonata con i denti o dietro la schiena) .



Verso il 1967 il gruppo aderisce a un genere musicale nuovo, il rock progressive, e la sua carriera subisce una svolta con l’interpretazione di Concerto grosso per i New Trolls, considerata dai critici un vero capolavoro.



Scritto da Luis Enriquez Bakalov, l’album è caratterizzato dall’unione di elementi di musica classica e passaggi che ricordano le grandi band del progressive britannico. Nel 1968 pubblicano uno dei primi Concept Album in Italia: Senza orario senza bandiera, con la collaborazione di Fabrizio de Andrè.



Nel 1978 incidono un nuovo album, Aldebaran che contiene due grandi successi: Quella carezza della sera ed il suo retro Aldebaran.



A partire dagli anni ’80 la band alterna lo stile progressive al pop-rock ed ottiene un successo strepitoso con il brano Che idea, famoso per un falsetto che più falsetto non si può.


Vi ricorda qualcuno?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non conoscevo questo gruppo. La musica è simpatica.
Andreu

Anonimo ha detto...

Mi piace questo gruppo.
Alicia