mercoledì 11 marzo 2020

Restando a casa

Risultato immagini per #iorestoacasa
(foto da internet)

È la nuova iniziativa di Repubblica. In Italia circola #iorestoacasa, ma, vista la situazione anche qui in Spagna, lo condividiamo con i chiodini, sperando che la responsabilità ed il senso civico abbiano la meglio. 

Un caro saluto a tutti i chiodini! E tanta pazienza!


Restare a casa. E riscoprire tutto ciò che non riusciamo a fare, che abbiamo trascurato, che abbiamo dimenticato. Costretti a occuparci di qualcosa che, sorpresa, ci piace, ci diverte, ci arricchisce. Ci aiuta a ingannare l'attesa e la paura. Ci accompagna nell'esercizio della pazienza. Riaprire il libro che avevamo dimenticato d'avere, rileggere quello che amammo tanto tempo fa, trovarne uno nuovo, fra i tanti che abbiamo comprato, quelle volte in libreria, poi abbiamo lasciato lì perché le nostre giornate ci chiamavano ad altro.

Risultato immagini per roma deserta
(foto da internet)

Ascoltare buona musica, anche quella cattiva per parlarne al telefono con gli amici e dirci "non l'ascolterò mai più". Vagare tra i vecchi vinili, cercare quel cd che non sentivamo da anni, approfittare delle Rete per conoscere le novità che ci sono sfuggite. Addormentarsi, anche, leggendo o ascoltando musica. O stare svegli davanti a un thriller che ci spezza il fiato, piangere con quel film romanticissimo, aggredire le cento puntate di quella serie disponibile su una piattaforma streaming e fare le ore piccole in attesa che arrivino i nostri, che l'amore trionfi, che vinca il migliore, che il sole sorga ancora. Perché domani è un altro giorno, Rossella O'Hara ce lo ripete da ottant'anni, ci dobbiamo fidare.



Risultato immagini per venezia deserta
(foto da internet)

Ecco il senso di Restando a casa, la nuova iniziativa di Repubblica che prova a suggerirvi in che modo occupare il tempo che abbiamo davanti, obbligati a cambiare le nostre abitudini, forti del nostro senso di responsabilità. I consigli di lettura, la musica, la tv, i giochi da fare per ritrovarsi intorno a un tavolo, in famiglia, e riscopire le facce dietro ai display di uno smartphone. Le firme di Repubblica lavorano anche a questo: cercano, trovano e vi dicono quel che c'è di buono e, forse non lo sapete, avete già a portata di mano. Questo Speciale è qui per questo: seguiteci ogni giorno, perché lo arricchiamo di continuo. C'è tanto mondo dentro le pagine di un libro, in un buon disco, in un bel film quanto ne ritroveremo quando torneremo a riveder le stelle. È solo questione di tempo. Sfruttiamolo al meglio.

Nessun commento: