venerdì 11 marzo 2016

Il Sofartcafè

 
 (foto Sofartcafè)
 
Riprendiamo la nostra rubrica dedicata ai connazionali residenti a Valencia. A due passi dal Mercat Central di Valencia, in via Músico Peydró 7, ha sede il Sofartcafè, un locale davvero differente.
Che cos’è il Sofartcafè? La definizione dataci dai proprietari è la seguente: libreria del gusto e del tempo perso.
Quindi, è un nuovo concetto di libreria ma anche un insieme di luoghi da vivere in maniera circolare in cui fare esperienze di cultura legate ai libri, all'enogastronomia e all'arte.
Il locale, ispirato al modello anglosassone More Than Books, offre una libreria contemporanea, e vuol essere un laboratorio di idee nell'ambito della cultura in maniera assai versatile, pronto a rinnovarsi, reinventarsi e ridefinirsi continuamente.
Il Sofartcafè organizza esposizioni d'arte, laboratori didattico-creativi per bambini e adulti, micro-teatro, proiezioni di pellicole, degustazioni di vini e formaggi delle migliori cantine e aziende agricole, così come di altre eccellenze enogastronomiche italiane. 
 
 
(foto Sofartcafè)
 
Il locale propone una cucina legata alla tradizione che utilizza materie prime semplici che variano settimanalmente per dare la possibilità di far conoscere al pubblico i prodotti gourmet, gli aperitivi italiani e la bruschetteria. Il Sofartcafè organizza anche cene concerto e cene a tema e la caffetteria propone vari tipi di caffè elaborati con metodi alternativi di scuola italiana e degustazioni di thé. La libreria ha, inoltre, un’ampia scelta di testi di fotografia, erotismo, cucina, teatro, testi bilingue e libri scelti per bambini. 
 
 
(foto Sofartcafè)
 
Il propietario, Roberto Valentino, un filosofo-animatore culturale, ci mostra orgoglioso la lunga tavola della libreria e il morbido sofà che offrono un’atmosfera rilassante, e gli altri ambienti caratteristici del Sofartcafè che permettono al cliente di acquistare o di leggere semplicemente un libro, di studiare o di lavorare senza il religioso silenzio delle biblioteche.  Mostre, esposizioni, workshop o laboratori (proposti anche dagli stessi clienti) completano l'offerta del locale.
 
 
(foto Sofartcafè)
 
All'interno del Sofartcafè, vi è uno spazio pensato e creato per le esigenze dei più piccoli, una sorta di libreria nella libreria, dove i bambini hanno modo di frequentare corsi, laboratori, letture, teatro o semplicemente sognare tra le pagine dei libri scelti tra le edizioni italiane e spagnole più attente alla loro crescita.
Infine, per gli studenti d'italiano, dal mese di gennaio, il Sofartcafè organizza, tutti i martedì sera dalle 19 alle 20.30, una lezione di italiano gratuita con un’insegnante madrelingua!! Da non perdere!
p.s. Il nostro blog chiuderà per le Fallas e per Pasqua. Torneremo on line il 6 aprile. Buone feste!
 
 

Nessun commento: