lunedì 7 marzo 2016

21 grammi





(foto da internet)
 
 21 grammi è un singolo del rapper italiano Fedez, pubblicato nel 2015. E' un viaggio introspettivo, in cui il cantautore si interroga sul senso della vita.
 21 grammi (21 Grams) è anche il titolo di un film del 2003 diretto da González Iñárritu. È il secondo film della cosiddetta Trilogia sulla morte del regista messicano.
21 grammi è l'ipotetico peso, calcolato dal dottor Duncan MacDougall, che chiunque perderebbe esalando l'ultimo respiro. 
21 è anche il numero del cromosoma che, se presente in 3 copie, determina la sindrome di Down.


(foto da internet)


Ma 21 grammi è anche un locale particolare che ha aperto i battenti a Brescia, in viale Italia 13: offre ai clienti un servizio di panetteria, ristorante, gastronomia d’asporto, bar, pranzi e aperitivi. Può sembrare, a prima vista, un posto come tanti altri ma ha la particolarità di essere gestito da un gruppo di ragazzi e ragazze con la sindrome di Down che produrranno tutto ciò che verrà servito.
Grazie alla collaborazione del Centro Bresciano Down, della Cooperativa Big Bang, del Comune di Brescia e dell'Istituto Superiore Alberghiero Andrea Mantegna, che ha messo a disposizione aule e insegnanti, il progetto di inclusione di business sociale è iniziato circa un anno fa con la formazione professionale di 19 allievi, tra giovani e adulti, su servizio in sala e nozioni base di cucina.


 (foto da internet)

A fine febbraio 2016, il 21 grammi ha inaugurato il locale di Viale Italia: una grande occasione per i ragazzi che potranno fare il primo passo verso l’indipendenza: un lavoro di responsabilità che, secondo i promotori dell'iniziativa, dovrebbe costituire un vero e proprio trampolino verso l’assunzione da parte di un vero imprenditore e, nella vita privata, li dovrebbe condurre verso l'indipendenza dai genitori.
21 grammi è un sogno realizzato per permettere di guardare al futuro con ottimismo. L'obiettivo è imparare un mestiere, guadagnare dei soldi e vivere prendendosi responsabilità di se stessi. 
Un'ottima occasione per dimostrare che le pari opportunità esistono.


Nessun commento: