venerdì 23 gennaio 2015

Mutande


(foto da internet)

Parliamo di mutande. Il nome proviene dal latino mutandae, derivato da mutarsi e  gerundivo di mutare (cambiare), sottintentendo, chiaramente, vestes.
Le mutande sono un capo di biancheria intima, maschile e femminile, che copre la parte del corpo che va dalla vita all’inguine o alle cosce.
Originariamente erano a forma di calzoni lunghi, e venivano indossate solo dagli uomini.  Divennero di uso generale nel XIX sec., perdendo un po' di stoffa e accorciandosi sempre più fino a raggiungere le ridotte misure attuali, e assumendo varie fogge e denominazioni (boxerculottestanga, e chi più ne ha, più ne metta).
Il termine in questione viene utilizzato anche  in locuzioni varie, ad esempio: essere senza camicia né mutandenon avere né camicia né mutande (essere molto povero); restarerimanere in mutande (rimanere senza soldi, o essere in estrema povertà).



(foto da internet)


Poi ci sono i diminutivi, ad esempio mutandine, che designano in particolar modo quelle da donna e da bambini, e gli accrescitivi, per sesempio i  mutandoni, e cioè le mutande ampie e lunghe fino alla caviglia usate un tempo dalle donne, e anche quelle aderenti, di lana o fustagno, indossate d’inverno dagli uomini.
Al capo d'abbigliamento Francesco Niente, cantante-filosofo, ha dedicato un curioso brano (ascolta>>). il cantante-filosofo Francesco Niente ha dedicato un famoso brano, intitolato, appunto Mutandine, un inno alla femminile mutabilità dei sentimenti... 



 (foto da internet)

Le mutande hanno avuto ampia eco alcuni giorni or sono, quando a Milano è stato lanciato un divertente flash mob (in mutande),  sulla scia del No pants subway ride che si tenne per la prima volta tempo fa a New York (siamo giunti alla 14esima edizione), e che fu poi esportato in numerose città di tutto il mondo.
I partecipanti all'evento si sono dati appuntamento in piazza Leonardo da Vinci, per raggiungere in metropolitana il Duomo. In piazza e con la Cattedrale sullo sfondo, è scattato l’immancabile selfie in slip (vedi>>)

Nessun commento: