lunedì 17 novembre 2014

A scuola sponsorizzati




(foto da internet)

Che ne direste se una ditta qualsiasi pagasse una parte dei vostri libri scolastici? O, meglio ancora, dei vostri libretti delle assenze? Il pedaggio da pagare sarebbe solo quello di avere la pubblicità in quarta di copertina...
È quel che è successo a degli studenti di italiani di un liceo di Verona. All'inizio della scuola, i liceali hanno ricevuto un libretto delle assenze nuovo di zecca, con tanto di inserzione pubblicitaria di un noto snack a base di pollo!
Per molti di loro, e per alcuni genitori, è stata una sorpresa, anche se la scuola aveva annunciato da tempo l'iniziativa al consiglio d’istituto. 
La scelta sembra inevitabile: servono soldi (non ci sono) e quindi, per far cassa ben venga pure la pubblicità, piuttosto che chiedere soldi ai propri iscritti. 




(foto da internet)

Il preside, Tiziano Albrigi, spiega che questa formula ha aiutato a ridurre il cosiddetto contributo volontario, e cioè la tassa che varia da istituto ad istituto e che è sempre mal digerita dai genitori degli studenti. 
L'inserzione della pubblicità sul libretto delle assenze, ha contribuito ad abbassare la quota di circa 30 euro. 
In Italia il libretto delle assenze è obbligatorio, ma non è gratis. Per la stampa le scuole spendono in media dai due a tre euro a copia. 
Se si moltiplica il tutto per 1.800 iscritti, si ottiene una spesa rilevante. 
La sponsorizzazione nel liceo veronese è nata quasi per caso. L'idea è stata lanciata da un genitore che lavora in una ditta con sede a Verona. La scuola l’ha presa in considerazione e l’operazione ha consentito di pagare la metà delle spese di stampa dei libretti. 



(foto da internet)

Sembra che i genitori abbiano ben accolto l'iniziativa,  anche se qualcuno ha avanzato dubbi sull’opportunità di pubblicizzare, dopo l’impegno delle scuole pubbliche italiane per promuovere una dieta sana fra gli studenti, un prodotto a base di carne e surgelato... 
Chissà se, di questo passo, il prossimo anno i ragazzi delle nostre scuole staranno seduti su dei banchi sponsorizzati con i colori (rossi e bianchi) di una nota bibita con tante bollicine...

Nessun commento: