lunedì 7 maggio 2018

Gita e Kilo


(foto da internet)

Addio valigie e carrello della spesa! Tra poco, la Piaggio Fast Forward, la società fondata dal gruppo Piaggio (nota casa produttrice di veicoli a due ruote a motore, fondata nel 1884, che vanta, tra i suoi prodotti, la celeberrima Vespa) vi aiuterà. La ditta, con sede a Boston, capofila nel settore della smart mobility di persone e merci, ha lanciato due nuovi prototipi elettrici:  Gita, presentato qualche giorno fa a Pontedera, e Kilo (vedi>>). 
Gita entrerà in produzione alla fine dell’anno; possiede un vano capace di portare un peso fino a 18 kg e attraverso un complesso sistema ottico, ed è capace di muoversi autonomamente e di seguire uno o più utenti umani ad esso collegati.



(foto da internet)


Jeffrey Schnapp, il direttore della Piaggio Past Forward, ha spiegato che l'idea dell'azienda italiana è quella di liberare le strade dalle auto e fornire alle persone che si possono muovere camminando un’alternativa al portabagagli. Integrando tecnologie innovative ed elaborando i futuri progetti di trasporto, la Piaggio Fast Forward risponde così al rapido cambiamento del mondo. Gita e Kilo sono veicoli intelligenti, ideati per migliorare la produttività della mobilità nei complessi sviluppi urbani, con un’autonomia di 20 km. Possono accompagnare una persona, mappare l’ambiente che li circonda e controllare ciò che si muove intorno; possono essere di supporto agli spostamenti individuali di tutti i giorni e un valido aiuto per chi soffre di disabilità motorie. 


(foto da internet)


L'idea è semplice: un trolley per la spesa che si muove da solo e che segue il proprietario come un cane fedele. 
Gita (vedi>>) è il più piccolo dei due prototipi. Può raggiungere 35 km/h e, grazie ad un percorso mappato preimpostato, può muoversi autonomamente. È in grado di trasportare 18 kg di peso e ha una forma sferica e un design molto lineare. Gita è una macchina a metà strada fra un drone terrestre, un robot da cargo e uno sherpa su ruote: un dispositivo intelligente che impara a conoscere il contesto in cui si muove mentre lo attraversa con il suo padrone umano. 
Kilo, invece, è un veicolo a tre ruote che può essere impiegato in tragitti più impegnativi; ha un vano da 120 litri di volume per carichi fino a 100 kg di peso. 
Insomma, Gita e Kilo sono una fusione perfetta tra robotica, ingegneria meccanica e design che vuol creare prodotti in linea con i bisogni degli uomini del nostro tempo. 



Nessun commento: