venerdì 19 maggio 2017

Buone notizie (sui libri)





(foto da internet)

Due buone notizie sui libri, e sulla lettura, che arrivano dal Piemonte: la prima riguarda Nizza Monferrato (Nissa Monfrà o Nissa dla Paja in piemontese), un comune italiano di circa diecimila abitanti della provincia di Asti.
Nizza Monferrato è un importante centro agricolo e commerciale che si trova nel cuore del Monferrato, uno dei luoghi di produzione vinicola più noti al mondo -dal 2014, fa parte del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO-, essendo compresa nel Paesaggio vitivinicolo del Piemonte comprendente le Langhe, il Roero e il Monferrato.
La più importante attrazione turistica della cittadina è l'antica torre campanaria del Municipio, conosciuta dai nicesi come el Campanon (il Campanone), la quale ha svolto, nei secoli, diverse funzioni: di torre di difesa, torre campanaria e sede comunale.



(foto da internet)

A Nizza Monferrato c’è anche una biblioteca civica,  la Umberto Eco -nato ad Alessandria, capoluogo a circa trenta chilometri dalla cittadina-, che ha affidato a cinque studentesse il compito di andare a leggere fiabe e romanzi in giro per il comprensorio. Le ragazze che hanno aderito all'iniziativa del club di lettura, hanno scelto come primi luoghi da visitare gli asili e una casa di riposo.
L'iniziativa è sorta grazie al contributo dell’assessore alla cultura, Ausilia Quaglia, nella vita insegnante elementare,  e da Eugenio Carenabibliotecario della biblioteca civica.


(foto da internet)

I libri che hanno scelto le cinque studentesse partecipanti all'iniziativa (Oumaima Sammad, Chaimaa El Farissi, Sofia Sala, Kaoutar Abdalahna e Maria Giulia Gallo) sono tutti rigorosamente cartacei, e riflettono, ad esempio, l'ambiente in cui vissero alcuni ospiti della casa di riposo della cittadina, alcuni di essi ormai ottuagenari: ne La Luna e i Falò di Cesare Pavese, gli anziani vi possono ritrovare la descrizione della loro terra, dalle vigne zappate a mano ai fuochi di San Giovanni;  in Storie di Masche (Storie di streghe), di Maria Tarditi, c'è, invece, un passato fatto di storie fantastiche, di streghe, di leggende orali che per chi ha vissuto in un piccolo borgo o in una cascina, erano familiari.

(foto da internet)


Le studentesse che hanno dato il la al club di lettura, sostengono che i libri hanno una forza unica e che possono creare delle relazioni e trasmettere delle cose. La seconda tappa della lettura itinerante ha visitato l'asilo della cittadina: i bimbi, curiosi e festanti, hanno accolto con entusiasmo le studentesse volontarie e hanno ascoltato, senza batter ciglio, narrazioni piene di fantasia e di buon umore. 

(foto da internet)


La seconda iniziativa riguarda il Salone Internazionale del Libro, che si terrà a Torino dal 18 al 22 maggio, ed è stata promossa dal Banco Alimentare del Piemonte
Tra gli stand si potranno trovare due carrelli da supermercato spinti da alcuni liceali vestiti di giallo. I ragazzi, volontari del Banco Alimentare del Piemonte, raccoglieranno mille libri da offrire ad altrettanti torinesi in difficoltà, che verrranno posteriormente offerti ai partecipanti alla settima edizione di Cena a Mille, in programma al Lingotto tra Natale e Capodanno, in cui  mille indigenti verranno serviti a tavola da un gruppo di volontari tra cui la sindaca, Chiara Appendino e il Presidente della Regione, Sergio Chiamparino



(foto da internet)

L’iniziativa al Salone del Libro ha per nome Non di solo pane vive l’uomo, ed è stata ideata da GL Events Italia, dalla Fondazione per il Libro e dal quotidiano La Stampa, e, grazie all'aiuto degli editori e dei visitatori presenti alla suddetta manifestazione culturale, ha come scopo l'organizzazione di una colletta diversa: 1000 libri. 
Non di solo pane vive l'uomo, non è nient'altro che la traduzione delle parole del Vangelo (Matteo 4, 4 e Luca 4, 4) non in pane solo vivet homo ed è la risposta di Gesù all’invito del diavolo di trasformare in pane le pietre del deserto, per saziarne la fame dopo 40 giorni e 40 notti di digiuno. La frase si ripete spesso, con un significato più generico, per indicare che l’uomo ha bisogno d’altre soddisfazioni che non siano quelle puramente materiali.


(foto da internet)


Ogni giorno i volumi raccolti saranno esposti in una grande teca trasparente all’interno dello stand del Banco Alimentare. I libri verranno contati e pesati su una grande bilancia. Alcuni editori (tra cui Einaudi, Feltrinelli, Piemme, Elemond, Gems) hanno già aderito inviando oltre 200 testi. L’obiettivo è quota mille libri, per celebrare, in maniera diversa, la prossima Cena a Mille
p.s. cari chiodini vicini e lontani, l'anno scolastico volge al termine e il nostro blog chiuderà per gli esami. 
Auguriamo un grosso in bocca al lupo a tutti i nostri studenti!
Torneremo on line la prima settimana di settembre.
Buone vacanze!

Nessun commento: