venerdì 12 febbraio 2010

Il cielo può attendere?


(Foto da internet)

C'era una volta un
paradiso e due malcapitati -Paolo Bonolis e Luca Laurenti- che condividevano il caffè con San Pietro. Per più di quindici, la Lavazza ha accompagnato gli italiani, nella loro passione per il caffè, con degli spot simpatici e facilmente riconoscibili.
La serie ebbe inzio nel 1995, con l'incontro tra Tullio Solenghi, appassionato consumatore di Lavazza appena arrivato dalla terra e San Pietro, interpretato da Riccardo Garrone.
Gli spot si basano su dialoghi divertenti centrati sulla bontà del caffè, tra nuvole soffici, il cielo azzurro e degli angeli bellissimi.
Nel 2000 a Tullio Solenghi subentra la coppia formata da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Da allora sono stati girati ben 60 episodi, con trovate originali che hanno riscosso un gran successo di pubblico.
Le storie, costruite su copioni abbastanza semplici, sono intrise di umanità, simpatia ed umorismo, ed hanno permesso alla Lavazza, secondo recenti studi, un altissimo gradimento da parte del pubblico italiano.
In questi anni, numerosi registi si sono cimentati con gli spot del famoso caffè: Alessandro D'Alatri, Gabriele Salvatores e Daniele Luchetti.

(Foto da internet)

Insomma, tutto andava a gonfie vele. Ma nell'orizzonte televisivo apparve, un bel giorno, la concorrenza feroce di George Clooney il quale, dopo gli spot girati in solitario per la società svizzera Nespresso, ha iniziato a cimentarsi, con John Malkovich come spalla d'eccezione, proprio col Paradiso o con un non ben definito Aldilà.
Sotto Natale è scoppiata la guerra degli spot. La Lavazza è scesa sul piede di guer­ra perché la con­corrente Nespresso gli avreb­be rubato l’idea e ha inti­mato ai concorrenti di sospendere la pubblicità.
Il garante, però, ha affermato che il Paradiso non è un'esclusiva e quindi la Nespresso potrà continuare a farne uso per i suoi spot.

Che ve ne pare? Quale spot vi piace di più?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Clooney è un bell'uomo, ma io preferisco Solenghi e, in qualche sketch, Bonolis e Laurenti.
Tiziana

Anonimo ha detto...

sono difficili di capire i spot di Lavazza. George è stupendo.
Carmen