venerdì 11 dicembre 2009

Natale (per i chiodini)


Cari chiodini (piccini piccini) della scuola Santa Anna di Quartell, non ci siamo mica dimenticati di voi! È vero che quest'anno non celebreremo insieme il Natale (aspettateci tra qualche mese: stiamo preparando una sorpresa tutta per voi!), ma vi ricordiamo con affetto. Vorremmo dedicarvi un post con dei link sul Natale che potrete utilizzare con le vostre maestre o a casa con i vostri cari.

Sul Natale:

ecco a voi Dienneti, un sito web molto interessante che vi aiuterà a scoprire le tradizioni natalizie, a scrivere delle cartoline, a preparare le ricette, a fare i lavoretti, a cantare le canzoni, a imparare le favole e a colorare immagini e disegni.

Il calendario:

ecco il sito della Maestra Sandra, che vi propone un itinerario da percorrere giorno per giorno, con il Calendario dell'Avvento.

I disegni:

su Stampa e colora, avrete a disposizione più di 200 disegni da colorare e su Augurinatale, troverete una ricca raccolta di biglietti di Natale. Se volete colorare un albero di Natale o un Babbo Natale, ecco a voi ColoringSite e ColoringPage.

I biglietti:

vi consigliamo il sito Lannaronca, con tante idee per biglietti e lavoretti natalizi da realizzare con la carta.

I lavoretti:

che ne dite di cimentarvi con l'origami? Ecco a voi Origami Christmas (in inglese), un sito dedicato ai lavoretti natalizi realizzati con questa tecnica. E se volete fare un albero di Natale, ecco a voi un sito, in inglese, in cui troverete un albero di Natale da scaricare, stampare e costruire.

I giochi:

per giocare a Natale, vi consigliamo Giochi sotto l'albero, con i giochi di Elio e Costruisci un fiocco di neve (in inglese), un sito che vi consentirà di creare i cristalli dei fiocchi di neve (se a Quartell non nevica, potete provare a creare un'atmosfera natalizia, no?)




(foto da internet)


La letterina a Babbo Natale:

voi a scrivete? A Babbo Natale o ai Re Magi? Noi vi possiamo dare l'indirizzo (vero) di Babbo Natale!! Eccolo:


SANTA CLAUS post office at Santa Claus Village – 96930 Napapiiri – Arctic Circle – FINLAND.

Per le letterine niente paura: potete stamparle sul sito de La Girandola.

Il Presepe:

in questi giorni, con le vostre maestre, potrete allestire dei fantastici presepi: ce n'è uno bellissimo su Midisegni!

Le canzoni:

vi ricordate quando cantavamo a squarciagola Tu scendi dalle stelle? Nel sito Testi delle canzoni di Natale troverete una raccolta di testi delle più famose canzoni di Natale (magari Rafa può darvi una mano...).


Tanti auguri!

p.s. fonti da Maestro Alberto (Alberto, ti ringraziamo per le preziose informazioni).


5 commenti:

escola santa anna ha detto...

Grazie tante a tutti voi, ci è piaciuto tantissimo il vostro post, siamo preparando tutto per questa grande festa.
BON NATALE!!!!
Ci vediamo l'anno prossimo che è già vicino.

escola santa anna ha detto...

Des de la classe de 3r us donem les gràcies per tot el que ens heu enviat, ens ha agradat molt i estem contant a les companyes noves: Uxía i Jennifer tot el que ens ensenyareu en les vostres visites, elles no coneixien a la Befana. El nostre company Paco i el seu germà Dani estan en Nova York i us veuran per internet com nosaltres.
Quan vindreu?
Us desitgen BON NADAL i un feliç 2010

escola santa anna ha detto...

Ciao belli,
siamo gli allievi di quinto e ci avete dato una sorpresa, grazie tante. Anche noi vi ricordiamo e siamo preparando una canzone di natale in valenzano, spagnolo ed italiano con Rafa per la festa conle nostre famiglie.
Vi piace vedervi dal computer della nostra aula-
BUON NATALE E FELICE 2010!!!

Gianpiero Pelegi ha detto...

Ciao chiodini, vi ringraziamo per l'affetto. Ci vediamo tra un paio di mesi.
Auguri!!!

Anonimo ha detto...

Grazie. Farò qualche cosa con mia figlia.
Isabel