lunedì 7 dicembre 2009

Lo Zeitgeist di Google

(foto da internet)

In questi giorni, come ormai d'abitudine in quest'epoca dell'anno, Google ha rilasciato lo Zeitgeist 2009, ovvero, la classifica che analizza le tendenze sul web e le preferenze degli internauti sulla base delle parole più ricercate nel celeberrimo motore di ricerca. Lo spirito dei tempi o, più prosaicamente, la top ten delle parole più ricercate indica che le prime due sono "Facebook" e "Youtube", le due popolarissime piattaforme di condivisione sociale di parole, immagini, pensieri e video. Sono le due keyword che hanno mostrato un tasso di crescita più elevato rispetto allo scorso anno. Nel 2008, infatti, furono le Olimpiadi in Cina a catalizzare l'attenzione degli utenti del web.


(foto da internet)

Quello che lo "spirito dei tempi" di Google quest'anno mostra più chiaramente è che la Rete non è più percepita come un mare magnum di informazioni che, seppur utili, finivano per diventare un marasma in cui perdersi era facile. Adesso il web viene considerato uno strumento di ricerca e di condivisione più definito, probabilmente anche un modo in più per esternare e confrontare la propria personalità. Sicuramente, un'evoluzione nella gestione delle relazioni, determinata dall'immediatezza che è in grado di offrire e dalla ormai ubiqua accessibilità a internet, nonché aumentata dal valore aggiunto dai nuovi telefonini tuttofare, che, naturalmente, possono convogliare in tempo reale ogni tipo di informazione multimediale a Facebook, Youtube, Twitter, Friendfeed, Orkut e tutti gli altri spazi sociali, basta solo che ci sia campo.

(foto da internet)



Ecco tutte la top 10 italiana delle parole più ricercate in assoluto:

1. Facebook

2. Youtube

3. Libero

4. Roma

5. Meteo

6. Giochi

7. Yahoo

8. Netlog

9. Msn

10. Wikipedia


Più strutturata invece quella delle notizie e degli argomenti di cronaca più popolari del 2009:

1. Terremoto abruzzo

2. Sanremo 2009

3. Grande fratello 9

4. elezioni Sardegna 2009

5. Veronica Lario

6. Elezioni Europee 2009

7. Giuramento Obama

8. X factor 2009

9. Michael Jackson

10. Alberto Stasi

Naturalmente il sisma in Abruzzo ha catalizzato l'attenzione, ma il Grande Fratello 9 non è troppo distante e occupa una quota rilevante dei neuroni degli utenti del web. La presenza delle elezioni in Sardegna è invece un elemento importante per capire come un fenomeno apparentemente locale possa invece toccare l'interesse di tutto un paese, più delle Europee, scalzate dallaquinta posizione di Veronica Lario, la quale interessa i navigatori italiani molto più di Michael Jackson, a dispetto di una cronaca storicamente più attenta.

Particolarmente curiosa, poi, la sezione "come fare" della classifica: in cima ai desideri degli italiani ci sono i "soldi", ma stupisce il desiderio di manualità testimoniato da "collane" e "decoupage" (rispettivamente in seconda e settima posizione).


Se vi siete incuriositi potete consultare lo Zeitgeist per saperne di più, e poi, chissà, elaborare un pensiero proprio e magari condividerlo su qualche spazio "Duepuntozero"!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

E la parola sesso non c'è?
Clemente