mercoledì 2 dicembre 2009

Chi ha paura di Baby Fishman?


Si chiama David Fishman. Frequenta la seconda media a New York. I numerosi test di degustazione a cui è stato sottoposto hanno rivelato il suo grandissimo talento per la critica gastronomica. Si tratta del più famoso baby gourmet al mondo: ha 12 anni e collabora con la famosa Guida newyorkese Zagat e delle sue recensioni si farà presto un libro. Intanto, accompagnato dalla mamma-manager, quando può viaggia alla scoperta delle cucine del mondo. La meta di uno di questi viaggi è stata l'Italia, in occasione dell’Asta Mondiale del Tartufo d’Alba. Il suo viaggio di degustazioni per il Bel Paese lo ha portato anche a visitare la celebre Locanda del Borgo Antico a Barolo. Compagnia d’eccezione lo chef lucchese-americano Cesare Casella, l’uomo che ha lo scoperto, nonché proprietario del noto ristorante newyorkese di cucina italiana Salumeria Rosi Parmacotto.


È stato proprio in questo ristorante che Casella ha visto per la prima volta David. Se ne stava seduto solo soletto a un tavolo e prendeva appunti sul suo taccuino. Una giornalista presente in sala gli domandò cosa stesse facendo e lui le rispose che annotava quello che mangiava. Poco dopo lo avrebbe contattato Alain Richman, famoso giornalista gastronomico, che lo avrebbe portato con lui a giudicare circa una quarantina di ristoranti. E la notizia è stata pubblicata dal New York
Times.


Il giovane talento afferma di adorare il cibo e di trovare appassionante la descrizione delle sensazioni che suscita in lui questo fantastico piacere. Ritiene il cibo la sua prima passione e gli piace renderne conto e spiegare queste emozioni. Ha una spiccata preferenza per il pesce: polpo o aragosta cucinati in modo semplice. Conosce la cucina italiana che reputa diversa a seconda delle regioni. Della nostra cucina dice che non esiste una via di mezzo: o cucina semplice o molto elaborata. Ma chi ha paura di Baby Fishman? Pare che diverse persone temano il suo giudizio, altre invece non condividono il suo entusiasmo. Infatti, nonostante David abbia giudicato la sua cucina paradisiaca, lo chef di Le Bernardin, di New York non nutre alcun rispetto per le critiche di David ed ha manifestato in diverse occasioni il proprio disappunto.

Comunque vada, il baby gastronomo ha creato tendenza e i bambini sono sempre più i protagonisti del mondo della gastronomia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

No lo conocía. Gracias.
X. M.

Anonimo ha detto...

A per chè devono avere paura di lui?! Se il cibo é buono, é buono. Ci sono i gusti per tutto!
Mi sembra un lavoro fantastico, questo di mangiare!!

Encarna